Esodo

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Capitolo 18

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

Incontro di Ietro e di Mosè

1 Ietro, sacerdote di Madiam, suocero di Mosè, venne a sapere quanto Dio aveva operato per Mosè e per Israele, suo popolo, come il Signore aveva fatto uscire Israele dall'Egitto.
Es 2,18+
2 Allora Ietro prese con sé Zippora, moglie di Mosè, che prima egli aveva rimandata,
3 e insieme i due figli di lei, uno dei quali si chiamava Gherson, perché egli aveva detto: « Sono un emigrato in terra straniera »,
Es 2,22+
4 e l'altro si chiamava Eliezer, perché « Il Dio di mio padre è venuto in mio aiuto e mi ha liberato dalla spada del faraone ».
5 Ietro dunque, suocero di Mosè, con i figli e la moglie di lui venne da Mosè nel deserto, dove era accampato, presso la montagna di Dio.
6 Egli fece dire a Mosè: « Sono io, Ietro, tuo suocero, che vengo da te con tua moglie e i suoi due figli! ».
Es 19,1+
7 Mosè andò incontro al suocero, si prostrò davanti a lui e lo baciò; poi si informarono l'uno della salute dell'altro ed entrarono sotto la tenda.
8 Mosè raccontò al suocero quanto il Signore aveva fatto al faraone e agli Egiziani per Israele, tutte le difficoltà loro capitate durante il viaggio, dalle quali il Signore li aveva liberati.
9 Ietro gioì di tutti i benefici che il Signore aveva fatti a Israele, quando lo aveva liberato dalla mano degli Egiziani.
10 Disse Ietro: « Benedetto sia il Signore, che vi ha liberati dalla mano degli Egiziani e dalla mano del faraone: egli ha strappato questo popolo dalla mano dell'Egitto!
11 Ora io so che il Signore è più grande di tutti gli dei, poiché egli ha operato contro gli Egiziani con quelle stesse cose di cui essi si vantavano ».
12 Poi Ietro, suocero di Mosè, offrì un olocausto e sacrifici a Dio.
Vennero Aronne e tutti gli anziani d'Israele e fecero un banchetto con il suocero di Mosè davanti a Dio.
Dt 1,9-18

Istituzione dei giudici

13 Il giorno dopo Mosè sedette a render giustizia al popolo e il popolo si trattenne presso Mosè dalla mattina fino alla sera.
14 Allora Ietro, visto quanto faceva per il popolo, gli disse: « Che cos'è questo che fai per il popolo?
Perché siedi tu solo, mentre il popolo sta presso di te dalla mattina alla sera? ».
15 Mosè rispose al suocero: « Perché il popolo viene da me per consultare Dio.
16 Quando hanno qualche questione, vengono da me e io giudico le vertenze tra l'uno e l'altro e faccio conoscere i decreti di Dio e le sue leggi ».
Es 33,7+
17 Il suocero di Mosè gli disse: « Non va bene quello che fai!
18 Finirai per soccombere, tu e il popolo che è con te, perché il compito è troppo pesante per te; tu non puoi attendervi da solo:
Nm 11,14
19 Ora ascoltami: ti voglio dare un consiglio e Dio sia con te! Tu sta' davanti a Dio in nome del popolo e presenta le questioni a Dio.
20 A loro spiegherai i decreti e le leggi; indicherai loro la via per la quale devono camminare e le opere che devono compiere.
21 Invece sceglierai tra tutto il popolo uomini integri che temono Dio, uomini retti che odiano la venalità e li costituirai sopra di loro come capi di migliaia, capi di centinaia, capi di cinquantine e capi di decine.
Nm 11,16-17
22 Essi dovranno giudicare il popolo in ogni circostanza; quando vi sarà una questione importante, la sottoporranno a te, mentre essi giudicheranno ogni affare minore.
Così ti alleggerirai il peso ed essi lo porteranno con te.
23 Se tu fai questa cosa e se Dio te la comanda, potrai resistere e anche questo popolo arriverà in pace alla sua meta ».
24 Mosè ascoltò la voce del suocero e fece quanto gli aveva suggerito.
25 Mosè dunque scelse uomini capaci in tutto Israele e li costituì alla testa del popolo come capi di migliaia, capi di centinaia, capi di cinquantine e capi di decine.
26 Essi giudicavano il popolo in ogni circostanza: quando avevano affari difficili li sottoponevano a Mosè, ma giudicavano essi stessi tutti gli affari minori.
27 Poi Mosè congedò il suocero, il quale tornò al suo paese.
Nm 10,30
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Abbreviazioni
18,1-12 Mosè ritrova la sua famiglia
Racconto elohista che si ricollega a quello del soggiorno di Mosè in Madian
( Es 2,11-4,31 ).
- Si è voluto dare allo jahvismo un'origine madianita: in Madian Mosè ha ricevuto la rivelazione del nome divino ( Es 3,1 ); Ietro è « sacerdote di Madian » ( Es 18,1 ), invoca il nome di Jahve ( v 10 ), gli offre sacrifici e presiede il pasto che segue
( v 12 ).
In realtà, Ietro riconosce la grandezza e la potenza di Jahve, ma ciò non significa che Jahve fosse il suo Dio, e neppure che si sia convertito a Jahve ( cf. per esempio, le professioni di fede del faraone, Es 9,27, e di Raab, Gs 2,9-10 ), sebbene la tradizione abbia potuto interpretare così ( v 12 ).
La « montagna di Dio » ( v 5 ) non è un santuario madianita servito da Ietro: egli ci viene per incontrare Mosè e ne riparte per il suo paese ( v 27 ).
Anche l'origine madianita del nome di Jahve resta una pura ipotesi ( cf. Es 3,13+ ).
In ogni modo, preso a prestito o no, il nome di Jahve esprimerà una realtà religiosa tutta nuova.
18,2 aveva rimandata: unica menzione di un ripudio della moglie di Mosè.
Tradizione indipendente da quella di Es 4,19-20 e Es 24-26.
18,4 Gherson: cf. Es 2,22. Eliezer: 'Eli - il mio Dio ( è ) 'ezer - aiuto.
18,6 Egli fece dire a Mosè: Sono io, Ietro:
BJ traduce: « dissero a Mosè: ecco », con i LXX e sir.;
il TM ha: « Egli ( Ietro ) disse … sono io ».
18,11 poiché egli ha operato contro gli Egiziani con quelle stesse cose di cui essi si vantavano: questa fine del v è probabilmente incompleta e corrotta.
18,12 offrì: con le versioni; il TM ha: « prese ».
- Questo v che sembra interpretare la dichiarazione di Ietro come una conversione
( offre sacrifici ) e non parla più di Mosè, è probabilmente un'aggiunta.
18,13-27 Istituzione dei giudici
Misura che suppone un popolo già numeroso e sedentarizzato ( cf. v 23 ) e attribuisce a Mosè una decentralizzazione del potere giudiziario che è sicuramente molto posteriore.
Però il fatto che una tale misura sia attribuita all'intervento di Ietro può testimoniare un'influenza madianita sulla prima organizzazione del popolo.