Dio punisce i figli dei peccatori? È giusto fare così?

Esodo 20,5-6

Nei 10 comandamenti, Dio affermò di punire l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che lo odiano, e di usare bontà fino alla millesima generazione verso quelli che lo amano e osservano i suoi comandamenti.

Ci sono anche alcuni esempi di figli uccisi perché il loro padre peccò ( Gs 7; 2 Sam 21,1-9 ).

Questo principio non sembra giusto a noi.

Inoltre, alcuni brani dichiarano che i figli giusti non pagheranno per l'iniquità di padri ingiusti ( Dt 24,16; Ger 31,29-30; Ez 18,1-20 ), e dobbiamo capire come riconciliare questi brani con il principio dei 10 comandamenti.

Anche se le versioni italiane di solito traducono nei 10 comandamenti che Dio punisce l'iniquità dei padri sui figli, è forse una traduzione troppo forte.

Letteralmente Dio "visita" l'iniquità ( come nella versione Diodati e molte versioni inglesi ) dei padri sui figli.

In altre parole, Dio manda le conseguenze del peccato ad altre generazioni, non la colpa del peccato.

Infatti, è la verità che spesso i figli pagano per uno stile di vita sbagliato da parte dei genitori.

Un'altra possibile spiegazione è che "quelli che mi odiano" si riferisce ai discendenti.

Cioè, i discendenti che odiano Dio sono puniti per l'iniquità degli antenati, perché colpevoli verso Dio proprio come loro.

Non ci sarebbe nessuna ingiustizia in questo caso.

Però, è anche possibile prendere la frase come una descrizione dei padri, cioè che Dio punisce l'iniquità dei padri che lo odiano sui loro figli, per cui non possiamo essere sicuri che sia l'interpretazione giusta del versetto.

Dall'altra parte, Ger 31,29-30 e Ez 18,1-20 descrivono la situazione che riteniamo sia giusta, che ognuno muore per il proprio peccato.

Però c'è una precisione che sarà approfondita nel seguente paragrafo.

Dt 24,16 invece descrive una situazione giudiziaria, quello che un giudice dovrebbe fare, non Dio nel suo giudizio.

C'è però un altro principio da considerare, che per noi è molto difficile da comprendere, perché contrario alla nostra cultura.

Nelle culture del medio oriente, dove la Bibbia è stata scritta, il principio della solidarietà è scontato.

Solo relativamente recentemente nell'Occidente il principio dell'individualismo ha preso il sopravvento.

Che sia un principio che Dio usa nel suo modo di trattare le persone è dimostrato da Rm 5,12-19, dove il peccato e la morte sono passati a tutti dal nostro rappresentante Adamo, e la grazia di Dio è passata alle molte persone di cui Gesù Cristo è il rappresentante.

Mentre Dt 24,16 proibisce che un tribunale punisca chi è estraneo al peccato di qualcuno, non esclude che il peccato e la colpa possono essere trasmessi da un capo, né che tutti i seguaci del capo ( la famiglia, la tribù, la nazione, o altri ) sono responsabili per le azioni del capo, sia per bene sia per male.

Questo principio spiega due casi difficili.

Il primo è la distruzione di tutta la famiglia e i possessi di Acan quando Acan prese dell'interdetto di Gerico ( Gs 7 ).

Quando Acan peccò, tutto Israele soffrì ( Gs 7,19 ), perché era come se tutto Israele avesse peccato - infatti il peccato di Acan era chiamato un'infedeltà degli Israeliti ( Gs 7,1,11 ).

Quello che Acan fece ( come pure quello che noi facciamo ) ebbe delle conseguenze sugli altri, sia materiali ( la sconfitta dell'esercito ) sia spirituali ( il popolo non era più santo, ma interdetto ) ( Gs 7,12 ).

In realtà, tutto il popolo andava distrutto, ma Dio nella sua grazia limitò la distruzione alla famiglia di Acan.

Il secondo è la morte di sette nipoti di Saul per un peccato di Saul contro i Gabaoniti ( 2 Sam 21,1-9 ) quando cercò di farli perire nonostante il patto di pace ( Gs 9,3-15 ).

Questa infedeltà al patto richiedeva una punizione, un debito di sangue ( 2 Sam 21,1 ).

Ma Saul era già morto, e il debito di sangue andava ancora pagato - per questo motivo Dio aveva mandato una carestia nel paese ( perché in questo senso le conseguenze del peccato di Saul, in quanto capo di Israele, estendevano su tutta la nazione ).

Il debito di sangue poteva però essere ancora pagato, perché era stato trasmesso ai figli di Saul ( perché in questo senso il debito creato da Saul, in quanto capofamiglia, estendeva su tutta la famiglia ).

I figli non ereditarono il peccato di Saul, né furono puniti per il suo peccato, ma pagarono il debito di Saul verso i Gabaoniti.