Chi è l'angelo del Signore?

Genesi 16,7-11

L'angelo del Signore apparve per la prima volta a Agar in questo brano.

Poi apparve anche ad

Abramo quando non sacrificò Isacco ( Gen 22,11-18 ),

a Mosè al pruno ardente ( Es 3,2 ),

a Balaam ( Nm 22,22-35 ),

ad Israele ( Gdc 2,1-4 ),

a Gedeone ( Gdc 6,11-23 ),

a Manoà e sua moglie ( Gdc 13,3-21 ),

a Davide ( 2 Sam 24,16-17; 1 Cr 21,12-18.30 ),

ad Elia due volte ( 1 Re 19,5-7; 2 Re 1,3,15 );

vedi anche Gdc 5,23; 2 Re 19,35; Is 37,36; Sal 34,7; Sal 35,5-6; Zc 1,11-13; Zc 3,1-6; Zc 12,8.

Anche nel Nuovo Testamento ci sono diversi riferimenti ad "un angelo del Signore" invece di "l'angelo del Signore", per cui è probabilmente un angelo qualsiasi e non uno specifico.

Ma chi è?

È difficile parlare con certezza dell'identità di questo angelo, in parte perché nei diversi brani elencati nel paragrafo precedente è descritto in modi diversi.

La risposta più probabile è che l'espressione "l'angelo del Signore" si riferisce a diverse persone, e bisogna decide in ogni caso dal contesto.

A volte, sembra di essere Dio stesso, per esempio in Gen 16,7-11 ( perché Gen 16,13 dice che il Signore aveva parlato con Agar ) e Gdc 2,1-4.

In questi casi è praticamente una descrizione di Dio quando si manifesta in forma umana.

Dall'alto lato, più spesso l'angelo del Signore è diverso dal Signore: questo è più chiaro in Nm 22,31; 2 Sam 24,16-17; Zc 1,12-13.

In questi casi, l'angelo del Signore sembra un rappresentante particolare di Dio, forse un angelo speciale.

( In 1 Re 19,5-7 è presentato come un angelo qualsiasi, prima di essere chiamato l'angelo del Signore. )

Altri brani sono più complicati.

Per esempio in Gdc 6,11 sembra un angelo normale che parla con Gedeone, e in Gdc 6,12 parla del Signore nella terza persona.

Ma poi in Gdc 6,14-18 è il Signore stesso che sta parlando con Gedeone, parlando del Signore nella prima persona in Gdc 6,16.

Poi di nuovo è l'angelo del Signore ( una volta "di Dio" ) che gli parla Gdc 6,20-21.

Poi Gedeone capisce di aver parlato con l'angelo del Signore, ma dice a Dio che pensava di morire perché ha visto l'angelo del Signore faccia a faccia in Gdc 6,22 - una risposta di solito quando si vede Dio e non un angelo.

Poi infine il Signore gli parla in Gdc 6,23.

Alcuni prendono tutti questi dati, e ne deducono che l'angelo del Signore è il Figlio, cioè Gesù prima della sua incarnazione.

Lui è il Signore ( nel senso della divinità ), ma può anche essere descritto in un rapporto con il Signore ( nel senso del Padre, da cui è distinto ).

Il fatto che è descritto come 'angelo' non è un problema, perché la parola 'angelo' vuol dire 'inviato' o 'messaggero', e forse il testo usa la parola per descrivere il suo ruolo e non la sua identità, cioè non è un angelo creato ma portatore di un messaggio da Dio.

Personalmente, penso che questa conclusione sia possibile, ma che non è abbastanza chiaro nella Bibbia per esserne certi.

L'altra possibilità è che l'angelo del Signore si riferisce a figure diverse ( Dio stesso, un angelo speciale, o un angelo normale ) nei diversi brani.