Levitico

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Capitolo 4

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

Il sacrificio per il peccato

a) del sommo sacerdote

1 Il Signore disse a Mosè: « Riferisci agli Israeliti:
2 Quando un uomo inavvertitamente trasgredisce un qualsiasi divieto della legge del Signore, facendo una cosa proibita:
3 se chi ha peccato è il sacerdote che ha ricevuto l'unzione e così ha reso colpevole il popolo, offrirà al Signore per il peccato da lui commesso un giovenco senza difetto come sacrificio di espiazione.
Es 30,22+
4 Condurrà il giovenco davanti al Signore all'ingresso della tenda del convegno; poserà la mano sulla testa del giovenco e l'immolerà davanti al Signore.
5 Il sacerdote che ha ricevuto l'unzione prenderà il sangue del giovenco e lo porterà nell'interno della tenda del convegno;
6 intingerà il dito nel sangue e farà sette aspersioni davanti al Signore di fronte al velo del santuario.
Es 26,33+
7 Bagnerà con il sangue i corni dell'altare dei profumi che bruciano davanti al Signore nella tenda del convengo; verserà il resto del sangue alla base dell'altare degli olocausti, che si trova all'ingresso della tenda del convegno.
Es 27,2+
Es 30,1-10+
8 Poi dal giovenco del sacrificio di espiazione toglierà tutto il grasso: il grasso che avvolge le viscere, tutto quello che vi è sopra,
9 i due reni con il loro grasso e il grasso attorno ai lombi e al lobo del fegato, che distaccherà al di sopra dei reni.
10 Farà come si fa per il giovenco del sacrifico di comunione e brucerà il tutto sull'altare degli olocausti.
11 Ma la pelle del giovenco, la carne con la testa, le viscere, le zampe e gli escrementi,
12 cioè tutto il giovenco, egli lo porterà fuori dell'accampamento in luogo puro, dove si gettano le ceneri, e lo brucerà sulla legna: dovrà essere bruciato sul mucchio delle ceneri.

b) dell'assemblea d'Israele

13 Se tutta la comunità d'Israele ha commesso una inavvertenza, senza che tutta l'assemblea la conosca, violando così un divieto della legge del Signore e rendendosi colpevole,
14 quando il peccato commesso sarà conosciuto, l'assemblea offrirà come sacrificio espiatorio un giovenco, un capo di grosso bestiame senza difetto e lo condurrà davanti alla tenda del convegno.
15 Gli anziani della comunità poseranno le mani sulla testa del giovenco e lo immolerà davanti al Signore.
16 Il sacerdote che ha ricevuto l'unzione porterà il sangue del giovenco nell'interno della tenda del convegno;
17 intingerà il dito nel sangue, e farà sette aspersioni davanti al Signore di fronte al velo.
18 Bagnerà con il sangue i corni dell'altare che è davanti al Signore nella tenda del convegno e verserà il resto del sangue alla base dell'altare degli olocausti, all'ingresso della tenda del convegno.
19 Toglierà al giovenco tutte le parti grasse, per bruciarle sull'altare.
20 Farà di questo giovenco come di quello offerto in sacrificio di espiazione: tutto allo stesso modo.
Il sacerdote farà per loro il rito espiatorio e sarà loro perdonato.
21 Poi porterà il giovenco fuori del campo e lo brucerà come ha bruciato il primo: è il sacrificio di espiazione per l'assemblea.

c) di un capo

22 Se è un capo chi ha peccato, violando per inavvertenza un divieto del Signore suo Dio e così si è reso colpevole,
23 quando conosca il peccato commesso, porterà come offerta un capro maschio senza difetto.
24 Poserà la mano sulla testa del capro e lo immolerà nel luogo dove si immolano gli olocausti davanti al Signore: è un sacrificio espiatorio.
25 Il sacerdote prenderà con il dito il sangue del sacrificio espiatorio e bagnerà i corni dell'altare degli olocausti; verserà il resto del sangue alla base dell'altare degli olocausti.
26 Poi brucerà sull'altare ogni parte grassa, come il grasso del sacrificio di comunione.
Il sacerdote farà per lui il rito espiatorio per il suo peccato e gli sarà perdonato.

d) di un uomo del popolo

27 Se chi ha peccato è stato qualcuno del popolo, violando per inavvertenza un divieto del Signore, e così si è reso colpevole,
28 quando conoscerà il peccato commesso, porti come offerta una capra femmina, senza difetto, in espiazione del suo peccato.
29 Poserà la mano sulla testa della vittima di espiazione e la immolerà nel luogo dove si immolano gli olocausti.
30 Il sacerdote prenderà con il dito un po' di sangue di essa e bagnerà i corni dell'altare degli olocausti; poi verserà il resto del sangue alla base dell'altare.
31 Preleverà tutte le parti grasse, come si preleva il grasso del sacrificio di comunione, e il sacerdote le brucerà sull'altare, profumo soave in onore del Signore.
Il sacerdote farà per lui il rito espiatorio e gli sarà perdonato.
32 Se porta una pecora come offerta per il peccato, porterà una femmina senza difetto.
33 Poserà la mano sulla testa della vittima espiatoria e la immolerà in espiazione nel luogo dove si immolano gli olocausti.
34 Il sacerdote prenderà con il dito un po' di sangue della vittima espiatoria e bagnerà i corni dell'altare degli olocausti; poi verserà il resto del sangue alla base dell'altare.
35 Preleverà tutte le parti grasse, come si preleva il grasso della pecora del sacrificio di comunione e il sacerdote le brucerà sull'altare sopra le vittime consumate dal fuoco in onore del Signore.
Il sacerdote farà per lui il rito espiatorio per il peccato commesso e gli sarà perdonato.
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Abbreviazioni
4,1-5,13 Sacrifici per il peccato
c 4 La maggior parte del rituale sacrificale è consacrata ai sacrifici espiatori.
Sono distinti due tipi: sacrificio per il peccato e sacrificio di riparazione,
ma è difficile dire in che cosa differiscano.
Il sacrificio per il peccato sembra avere una portata più larga del sacrificio di riparazione che considera soprattutto colpe con le quali si è ferito Dio o i suoi sacerdoti o il prossimo.
Infatti, i due sacrifici sono previsti qui per casi dalla specie molto simile ( c 5 ) e la confusione aumenta se vi si confrontano leggi particolari ( Lv 14,10-32; Nm 6,9-12; Nm 15,22-31 ).
Questo rituale minuzioso sarà sostituito dall'unico sacrificio espiatorio del Cristo
( cf. Eb 9 ).
4,3 Le mancanze commesse per inavvertenza vengono cancellate attraverso il sacrificio per il peccato.
Il sommo sacerdote rappresentava la divinità nei confronti del popolo, ma ugualmente il popolo nei confronti di Dio: la sua colpa comportava quindi una colpevolezza collettiva della nazione.
4,12 Essendo offerto il sacrificio per restaurare l'alleanza, colui per il quale è offerto
( qui il sommo sacerdote, nel v 21, tutta l'assemblea ) non può partecipare alla carne della vittima, poiché non è in pace con Dio.
Ciò che non è offerto sull'altare è dunque interamente bruciato fuori del santuario.
La menzione dell'« accampamento » proviene dalla proiezione nel deserto di questo rituale tardivo.
4,15 Uguale rituale per il sommo sacerdote e per l'assemblea, poiché l'uno rappresenta l'altra.
4,25 A differenza del sommo sacerdote e della comunità, il capo ( e l'uomo del popolo ) resta nell'ordine profano ( Ez 44,3; Ez 45,7-12 ) e il sangue della vittima che tiene il suo posto non entra nella tenda santa.