Baruc

Indice

Capitolo 1

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

Introduzione

Baruc e l'assemblea dei Giudei a Babilonia

1 Queste sono le parole del libro che Baruc figlio di Neria, figlio di Maasià, figlio di Sedecia, figlio di Asadia, figlio di Chelkìa, scrisse in Babilonia
Ger 32,12
Ger 36,4
2 nell'anno quinto, il sette del mese, nella ricorrenza di quanto i Caldei presero Gerusalemme e la diedero alle fiamme.
3 Baruc lesse le parole di questo libro alla presenza di Ieconia, figlio di Ioiakìm, re di Giuda e di tutto il popolo, accorso per ascoltare la lettura:
2 Re 24,8-17
4 erano presenti i nobili, i figli del re, gli anziani, tutto il popolo dal più piccolo al più grande, quanti insomma abitavano in Babilonia presso il fiume Sud.
Ger 22,24-30
5 Ascoltata la lettura, piansero, digiunarono, pregarono il Signore,
6 poi, raccolto un po' di denaro, secondo quel che ognuno poteva dare,
7 lo mandarono a Gerusalemme al sacerdote Ioakim figlio di Chelkìa, figlio di Salòm e agli altri sacerdoti e al popolo che erano con lui in Gerusalemme.
8 Era il dieci del mese di Sivan, quando Baruc ricevette, per portali in Giuda, i vasi della casa del Signore, che erano stati portati via dal tempio.
Erano quei vasi d'argento che Sedecìa figlio di Giosia, re di Giuda, aveva fatto rifare,
9 dopo che Nabucodònosor re di Babilonia aveva deportato da Gerusalemme in Babilonia Ieconia, i principi, gli schiavi, i nobili e il popolo del paese.
2 Re 24,14
10 Mandarono a dire loro: Ecco, vi mandiamo il denaro per comprare olocausti, sacrifici espiatori e incenso e offrire oblazioni sull'altare del Signore nostro Dio.
11 Pregate per la vita di Nabucodònosor re di Babilonia e per la vita di suo figlio Baldassàr, perché i loro giorni sulla terra siano lunghi come i giorni del cielo sulla terra.
Ger 29,7
1 Tm 2,1-2
12 Pregate perché il Signore ci dia forza e illumini i nostri occhi e si possa vivere all'ombra di Nabucodònosor, re di Babilonia, e all'ombra del figlio Baldassàr e servirli per molti anni e trovare grazia ai loro occhi.
Dn 5,2.13
13 Pregate il Signore nostro Dio anche per noi che lo abbiamo offeso e fino ad oggi il suo sdegno e la sua ira non si sono allontanati da noi.
14 Leggete perciò questo libro che vi abbiamo mandato per fare pubblica confessione nel tempio del Signore, in giorno di festa e nei giorni opportuni.
15 Direte dunque:

I. Preghiera degli esiliati

La confessione dei peccati

Al Signore nostro Dio la giustizia; a noi il disonore sul volto, come oggi avviene per i Giudei e gli abitanti di Gerusalemme,
Bar 2,6
Dn 9,7-8
Ger 7,19
16 per i nostri re e per i nostri principi, per i nostri sacerdoti e i nostri profeti e per i nostri padri,
17 perché abbiamo offeso il Signore,
Tb 3,3.4
Dn 8,5-6
18 gli abbiamo disobbedito, non abbiamo ascoltato la voce del Signore nostro Dio per camminare secondo i decreti che il Signore ci aveva messi dinanzi.
Bar 2,10
19 Da quando il Signore fece uscire i nostri padri dall'Egitto fino ad oggi noi ci siamo ribellati al Signore nostro Dio e ci siamo ostinati a non ascoltare la sua voce.
Ger 7,25-26
20 Così, come oggi costatiamo, ci sono venuti addosso tanti mali insieme con la maledizione che il Signore aveva minacciata per mezzo di Mosè suo servo, quando fece uscire i nostri padri dall'Egitto per concederci un paese in cui scorre latte e miele.
Lv 26,14-39
Dn 9,11
Dt 28,15-68
21 Non abbiamo ascoltato la voce del Signore nostro Dio, secondo le parole dei profeti che egli ci ha mandato:
Es 3,8
22 ma ciascuno di noi ha seguito le perverse inclinazioni del suo cuore, ha servito dèi stranieri e ha fatto ciò che è male agli occhi del Signore nostro Dio.
Ger 7,24
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Abbreviazioni
1,1-15a Prologo storico
Le informazioni storiche contenute in questa prima parte sono vaghe e imprecise.
Si tratta di un brano composto in epoca tardiva, per offrire una cornice storica ai materiali raccolti nel libro.
La colletta di cui si parla ai vv. 5-7 sembra riflettere infatti la prassi diffusa tra gli Ebrei della diaspora in epoca più tarda, quando il tempio era stato già ricostruito.
1,1 Circa i differenti brani che compongono il libro di Baruc si veda l'introduzione
1,2 anno quinto: dalla deportazione, quindi il 582/581.
il sette del mese: nel 582, forse nel quinto mese, anniversario della caduta di Gerusalemme che si commemorava probabilmente sia in esilio che in Palestina
( cf. Zc 7,3 ); di qui l'assemblea ricordata nei vv 3-4.
1,3 Ieconia o Ioiachìn.
1,4 il fiume Sud: probabilmente uno dei numerosi canali presenti nella regione di Babilonia.
i figli del re: cioè i funzionari, familiari della corte ( cf. Ger 36,26; Ger 38,6 ).
1,7 al sacerdote Ioakim: forse un sacerdote in seconda ( cf. 2 Re 25,18 ), rimasto nel santuario semidistrutto di Gerusalemme, dove è sempre attestato il sussistere di un certo culto ( Ger 41,5 ).
In effetti il sommo sacerdote Iozadak era stato condotto in esilio ( 1 Cr 5,41 ).
La genealogia di Ioakìm qui riportata è quella della stirpe dei sommi sacerdoti
( 1 Cr 5,39 ), pero un sacerdote col nome di Ioakim ( o Ioiakìm )
è attestato soltanto un secolo dopo ( cf. Ne 12,10.12.26 ).
1,8 Il mese di Sivan cade nel periodo compreso tra maggio e giugno.
I libri storici conoscono soltanto il ritorno dei vasi sacri al tempo di Ciro
( Esd 1,7-11 ).
1,9 gli schiavi: alla lettera « i prigionieri »;
BJ congettura: « i fabbri », in base a Ger 24,1.
1,11 Baldassàr: fu l'ultimo re di Babilonia, quindi non figlio di Nabucodònosor in senso stretto, ma un suo discendente.
1,14 in giorno di festa: si tratta della festa delle capanne ( cf. Es 23,14+ ) che comportava due assemblee: nel primo e nell'ottavo giorno ( cf. Lv 23,35-36 ).
1,15-3,8 Liturgia penitenziale
Si può vedere in questa preghiera un'espressione della spiritualità d'Israele nel periodo successivo all'esilio; essa ha molte somiglianze con altre liturgie penitenziali: Esd 9,6-15; Ne 9,5-37; Dn 9,4-19; Sal 106.
1,15b-2,10 Confessione dei peccati
1,19 noi ci siamo ostinati: restituendo, in base a Dn 9,5, maradnû che probabilmente finì con il corrompersi in miharnû, « noi ci siamo affrettati », supposto dal greco:
« noi abbiamo agito precipitosamente ( o con leggerezza ) »