Cristo

B 92

Pasqua di Cristo

Rif.

Celebrando la Pasqua, gli Ebrei erano in cerca di un agnello veramente liberatore, di azimi veramente di purezza, e di una unità che mancava alla loro nazione.
D 60
Su questo triplice piano si pone la Pasqua di Cristo.
Questa scheda orienterà soprattutto le ricerche verso la continuità tra i riti antichi e la dottrina pasquale cristiana per sottolineare che l'antico è contemplato nel gesto di Cristo, anch'esso segno del compimento finale nel Regno.

Testi

Rilievi

Rif.

Lc 2,41-46
Gv 11,55-56
Gv 13,1
Gv 18,28
Gv 19,14.42
Mc 14,12-16
Gesù manifesta la sua cura di inserirsi nei riti pasquali antichi.
Lc 2,46 potrebbe ben corrispondere a Es 12,26.

Lc 22,15-18.28-30
1 Cor 11,26
Ap 5,6-10
Ap 7,9-17
Ap 19,9
Cristo riprende la portata profetica ed escatologica dei riti di Pasqua
D 60
per annunciare il compimento di questi nel Regno futuro.

1 Cor 11,25
Mt 26,27-28
Es 12,7.13-14
Cristo riprende il sangue liberatore dell'agnello, ma con altre idee: il sangue dell'Alleanza, quello dell'espiazione.
E 28
B 51

Mt 26,30
Cristo riprende i salmi della liberazione ( l'Hallei: Sal 113-118)
D 66
che cantano sovente la liberazione dalla morte e vogliono dunque ottenere una attualizzazione inattesa.

Sal 116,12-19
Mt 26,27
1 Cor 10,16
Verosimilmente egli ha cantato questo Sal. sulla « coppa di benedizione ».
D 31

1 Cor 5,7
Rm 6,10
Gv 19,33-36
Cristo si immola come agnello per diventare la nostra Pasqua.
E la sua stessa morte adotta il rituale d'immolazione dell'agnello.
B 51

1 Cor 5,7-8
Ez 45,18-24
Lv 23,5-8
Nuovo pane senza lievito, il Cristo pasquale realizza le esigenze di purezza intraviste solamente nella Pasqua di Ez. e di Lv.
D 60

1 Pt
Si ritrova in questa lettera, che probabilmente è un'omelia pasquale, il senso del compimento nella Pasqua del Signore e le esigenze di una vita pasquale per i fedeli.
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