Ricordo di …  

B288-A10

Fr. Benno Backes

Il 15 giugno u.s. è tornato alla Casa del Padre Fr. Benno Backes: Fratello delle Scuole Cristiane in San Paolo ( Brasile )

Questo nostro carissimo Fratello ci ha lasciati in seguito ad una grave forma di leucemia che, nel giro di pochi mesi, ne ha stroncato l'esuberante esistenza.

La sua dipartita ci lascia nel dolore per questa sia pur temporanea separazione, ma la fede ci assicura che egli vive in Dio.

Finalmente Fratel Benno potrà contemplare senza veli il volto glorioso di Cristo, potrà saziarsi della sua conoscenza e continuare in Cielo quell'adorazione all'Agnello immolato per la nostra salvezza, da lui fedelmente praticata tante volte sulla terra.

L'Unione Catechisti in San Paolo perde un fratello e un amico carissimo, perde l'Assessore che coordinava, animava e formava il gruppo, ma siamo certi che tale perdita non sarà che apparente perché egli continuerà, più di prima, a vegliare su di noi, a pregare per la sua carissima comunità e per il Gruppo dei Catechisti ai quali con tatto e amore ha dedicato tempo e preghiere.

La sua statura morale e intellettuale, il suo buon senso e lo spiccato senso di buonumore che contraddistingueva la sua persona, lo rendeva amabile presso tutti e cercato da molti.

Ora ci attende in Cielo là dove, anche noi, per la misericordia di Dio, speriamo di approdare, per vivere insieme nella comunione perfetta con Dio e tra di noi per la quale siamo stati creati.

Grazie Fratel Benno per tutto il bene seminato tra noi e riposa nella pace e nella gloria che l'amabilissimo nostro Signore riserva ai suoi amici.

Don Gianni Fornero

È tornato alla Casa del Padre, dopo una lunga malattia sopportata con cristiana rassegnazione, don Gianni Fornero, responsabile della Pastorale Sociale e del Lavoro per il Piemonte.

Sino all'ultimo, pur debilitato dalla malattia, ha svolto la sua missione pastorale per i giovani, per i lavoratori e per gli imprenditori.

Se dovessimo valutare l'opera degli uomini dai tributi ricevuti nelle esequie - un'apoteosi nel caso di don Gianni, per la partecipazione e la commozione generale - avremmo la riprova della proficuità della sua missione sacerdotale.

Poiché la sua figura è ricca di insegnamenti, e ci era vicino nel sostegno apostolico alla Casa di Carità e all'Unione Catechisti, ci riserviamo nel prossimo numero di illustrare più ampiamente la sua attività e il suo impegno morale.