Commemorazione nel Consiglio regionale del Piemonte

B312-A3

Nella seduta del 3 aprile, il Consiglio regionale ha commemorato l'ex consigliere Domenico Conti.

Il presidente dell'Assemblea, Valerio Cattaneo, prima di chiedere un minuto di raccoglimento, ha ricordato Conti con queste parole:

"Colleghi consiglieri, è scomparso il 1° marzo scorso a Torino, all'età di 90 anni, il Professor Domenico Conti, assessore e consigliere nella 1ª e 2ª legislatura regionale.

Nato il 12 aprile 1921 a Torino, la Sua attività professionale è stata prestata ininterrottamente nella Casa di Carità sin dal 1950, inizialmente come insegnante e poi come Direttore generale.

Il professor Conti, catechista consacrato, ha dedicato la sua vita ai temi della formazione e del lavoro, concependo la formazione professionale 'come fattore ed espressione di evangelizzazione e promozione umana, di libertà e di socialità, di sviluppo globale nella solidarietà, per la partecipazione e cooperazione'.

Queste parole da lui scritte proprio nella proposta formativa della Casa di Carità redatta negli anni settanta, ne testimoniano la lungimiranza e la dedizione ai temi della formazione professionale, intesa come espressione di una vocazione personale.

Ma per il professor Conti la professionalità intesa in chiave politica, rappresenta anche la possibilità di concretizzare il proprio impegno a favore dei diritti civili e sociali.

In quest'ottica inizia il Suo impegno nella politica attiva, che lo vede prima consigliere del Comune di Torino e quindi consigliere e assessore della Regione Piemonte.

Eletto nella 1ª legislatura, circoscrizione di Torino, nella lista della Democrazia Cristiana, è stato assessore effettivo nella prima Giunta regionale, successivamente assessore all'Istruzione e poi assessore al Lavoro.

È stato inoltre componente delle Commissioni Urbanistica e Sanità.

Nella 2ª legislatura, subentrando alla consigliera Anna Maria Vietti, è stato consigliere regionale dal 1979, in qualità di componente della Commissione Sanità, Lavoro e Turismo.

É stato uno dei fondatori dell'Associazione dei consiglieri cessati dal mandato con cui ha sempre mantenuto uno stretto rapporto, sostenendo e partecipando attivamente alle iniziative, finché la salute glielo ha permesso.

I funerali del professor Domenico Conti, si sono svolti in Torino il 2 marzo scorso.

A Suor Maria Grazia, che nel 2004 con il supporto e incentivo del compianto papà ha ideato il PROGETTO DIR ( dialogo interreligioso ), applicato nei corsi di mediatori culturali presso la Casa di Carità Arti e Mestieri, che oggi continua a portare avanti al Monastero di San Biagio di Mondovì, desidero rinnovare, a nome dell'Assemblea regionale, le più sentite condoglianze e i sensi della nostra solidarietà e vicinanza.

Invito i presenti a osservare un minuto di silenzio in memoria del consigliere Domenico Conti."

Suor Maria Grazia alle esequie

Padre Giacomo benedice la salma

Il discorso di fr. Gabriele