Unione Informa  

B313-A5

Pellegrinaggio alla tomba del Servo di Dio fra Leopoldo nella chiesa di San Tommaso.

Come di consueto, anche quest'anno, sabato 16 giugno alle ore 16, l'Unione Catechisti ha reso omaggio a fra Leopoldo, tumulato nella cappella di N. Signora del S. Cuore, meditando sulle ispirazioni di Gesù e di Maria al francescano per la formulazione dell'Adorazione al Crocifisso, da cui sono scaturite le altre opere come l'Unione Catechisti e la Casa di Carità.

Con profondo raccoglimento e partecipazione è stata praticata l'Adorazione.

Casa di Carità Arti e Mestieri. Formazione Religiosa

Pellegrinaggio mariano presso la tomba di fra Leopoldo il 31/1/2012

Anche quest'anno, in adempimento del desiderio espresso dalla Madonna, protettrice della Casa di Carità, di una visita degli allievi al suo santuario presso la tomba di fra Leopoldo, si è svolta la consueta cerimonia con folta e interessata partecipazione.

Dopo la messa, nella cappella di N. Signora del S. Cuore sono stati illustrati agli allievi i vari dipinti di angeli e santi cui fa riferimento la formula dell'Adorazione al Crocifisso.

L'Adorazione è stata recitata durante la messa con modalità nuove, intercalata ai momenti della celebrazione liturgica.

Pellegrinaggio della Casa di Carità alla Consolata il 24/5/2012

A compimento della formazione religiosa che anima i corsi della Casa di Carità Arti e Mestieri, vi è stato il pellegrinaggio di fine anno presso il santuario della Consolata, per ringraziare la Madonna per i benefici e le grazie ricevute nel corso dell'anno scolastico.

Nell'omelia, il cappellano don Ghiazza ha sottolineato come la formazione religiosa alla Casa di Carità sia uno dei componenti essenziali, in adempimento del detto programmatico ispirato da Gesù Crocifisso a fra Leopoldo: "Per salvare le anime, per formare le nuove generazioni".

Simpatico il gesto finale dell'offerta di un mazzo di fiori a Maria da parte di un'allieva a nome di tutti.

Commemorazione del dott. Lorenzo Cattaneo, già Presidente nazionale dell'AGESC e Consigliere della Casa di Carità

Martedì 8 maggio, alle ore 17, presso la sede dell'Unione Catechisti, vi è stata la commemorazione ufficiale del dott. Lorenzo Cattaneo ( * Legnano 14.10.1928 – † Torino 29.8.2011 ), figura di altissimo livello morale, impegnato oltre che nella promozione e difesa della scuola cattolica, anche nell'Unione Catechisti e nella Casa di Carità, cui ha prestato la sua preziosa e qualificata collaborazione.

La folta presenza di pubblico ho attestato i sentimenti di riconoscenza verso l'opera da lui svolta nel settore apostolico, ma altresì la sua alta testimonianza religiosa concretatasi nell'organizzazione di vari pellegrinaggi della scuola cattolica a Lourdes, e nella stesura di varie opere sulla devozione mariana, con particolare riguardo alle apparizioni, e al messaggio dei servi di Dio fra Leopoldo e fratel Teodoreto.

Dopo le commemorazioni svolte da Vito Moccia ed Enrico Pistone, vi è stata la S. Messa celebrata dal figlio don Ettore Maria Cattaneo, in un clima di profonda ascesi e commozione.

Agli astanti sono stati distribuiti i libri scritti da Cattaneo negli ultimi anni.

Gruppi di partecipanti alla commemorazione

Prassede Fedele in Dalle Nogare ( * Tretto ( VI ) 27.8.1922 - † 16.4.2012 )

Sposa fedelissima nell'assistenza al marito sino agli ultimi giorni, e madre esemplare nell'educazione alla vita e alla fede dei tre figli - tra cui il carissimo fr. Gabriele - e dei cinque nipoti, prima dell'abbraccio con il Crocifisso-Risorto ha condiviso con Lui un tratto di calvario lastricato di sofferenza e, più ancora, segnato dalla preoccupazione di recare disturbo a chi Le voleva bene e Le stava amorevolmente accanto.

Fulgido esempio di vita spesa per gli altri, di cui Le siamo in particolare modo riconoscenti per il dono che ci ha fatto di fr. Gabriele, ora dedito alla Casa di Carità e all'Unione Catechisti.

Con le più sincere condoglianze a lui ed ai parenti, preghiamo il Signore che conceda a Lei che è arrivata alla Casa del Padre la ricompensa di tutto il bene profuso, e conservi a noi in perpetuo la sua amata protezione.