Grazie Papa Francesco!

B319-A1

Assumendo il nome del "Poverello d'Assisi" ha attestato la sua incorporazione nel Crocifisso.

Predilezione per l'umiltà e la povertà evangelica, per la pace, per il rispetto del creato.

Desiderando rendere un pur umile omaggio al santo Padre di recente eletto, ne riportiamo brevemente alcuni dati biografici1, anche se in buona parte già noti, tralasciando le doti e le benemerenze umane e spirituali della sua alta personalità, sia perché già ampiamente recepite da chi abbia seguito i primi atti del suo pontificato dalla televisione e dalla stampa, sia perché francamente non ci sentiamo all'altezza di tale compito.

Jorge Mario Bergoglio è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936.

Il padre Mario era un funzionario delle ferrovie, la madre Regina Sivori casalinga.

I suoi ascendenti erano immigrati piemontesi, dell'Astigiano, precisamente di Portacomaro, una cui frazione è appunto denominata Bergoglio.

Si diploma perito chimico, si impiega e ha una fidanzata.

Ma all'età di 22 anni avviene la svolta religiosa della sua vita, e l'11 marzo 1956 entra nel noviziato dei Gesuiti, si laurea in filosofia e nel 1969 viene ordinato sacerdote.

Nel 1973 è eletto provinciale della Compagnia di Gesù, incarico ricoperto per 6 anni.

Nel 1979 partecipa al vertice del Consiglio Episcopale Latino-Americano a Puebla, ed è tra coloro che si oppongono alla teologia della liberazione, ritenendo che l'attenzione ai poveri e agli emarginati non vada disgiunta da una rigorosa ortodossia dottrinale.

Segue un periodo di particolare attenzione agli studi: viene nominato rettore del Collegio Massimo e delle facoltà di filosofia e teologia.

Quindi in Germania completa il proprio dottorato.

Si dedica alla missione pastorale in una parrocchia di Cordoba, per essere poi designato nel 1992 vescovo ausiliare e poi coadiutore del cardinale Antonio Quarracino, arcivescovo di Buenos Aires, per assumerne la titolarità alla morte di questi.

Nel 2001 viene creato cardinale da Giovanni Paolo II°, e per 6 anni, dal 2005 al 2011, guida la Conferenza episcopale argentina.

Gli è stata offerta la presidenza di un dicastero in Vaticano, ma preferì continuare la sua missione episcopale nella sua diocesi.

Il 22 febbraio scorso Benedetto XVI° lo aveva nominato membro della Pontificia Commissione per l'America Latina.

Come Catechisti intravvediamo una vicinanza spirituale del Papa con i nostri Servi di Dio anche sotto l'aspetto geografico, poiché il luogo di origine della famiglia Bergoglio è pressoché a metà strada tra Vinchio nell'Astigiano, patria del ven. fr. Teodoreto, e Terruggia Monferrato, città natale di fra Leopoldo Maria Musso.

Ma la vicinanza più intensa è quella sopra rilevata nei sottotitoli, nell'amore e nell'incorporazione con il Crocifisso Risorto.


1. Le note biografiche sono quasi tutte tratte dall'articolo "Gesuita mite e umile", di Luigi Geninazzi e Filippo Rizzi, pubblicato su Avvenire del 14 u. sc., a pag. 4, i cui estensori ringraziamo.