Le origini dell'Unione Catechisti, della Casa di Carità

B328-A1

Conoscere l'Istituto in cui operiamo o a cui ci ispiriamo

Per conoscere la natura e il carisma di un istituto religioso, sorto nell'ambito di un messaggio spirituale, e da cui sono scaturite varie opere catechistiche, apostoliche, formative e di carità, è opportuno risalire alle sue origini per apprendere gli avvenimenti che l'hanno determinato, e soprattutto le persone che hanno intrapreso l'iniziativa e l'hanno realizzata.

Questa conoscenza risulta di tanto più necessaria e doverosa per coloro che di recente operano nei vari settori del Movimento, per cui non hanno avuto modo di direttamente partecipare e sperimentare gli inizi dell'Opera.

L'occasione ci viene offerta da un recente, provvidenziale scritto del prof. Cesare Trespidi, in corso di compilazione, sull'attività dei Fratelli delle Scuole cristiane della Provincia piemontese, in quasi duecento anni di storia.

Essendone già approntata una parte, concernente l'Unione Catechisti e la Casa di Carità Arti e Mestieri, incentrate nell'Adorazione a Gesù Crocifisso, e nei suoi artefici, il ven. fr. Teodoreto e il Servo di Dio fra Leopoldo, abbiamo interpellato l'Autore se sia possibile pubblicarne degli stralci sul nostro Bollettino ( ancorchè non costituiscano il testo definitivo, ma già suffragati dalla rispondenza storica agli avvenimenti ).

Per la generosità dell'Autore, siamo stati autorizzati a pubblicarli, e trattandosi di un'ampia trattazione, ciò avverrà a puntate, raccomandandone la lettura ai nostri lettori.

Un caloroso ringraziamento al prof. Trespidi e ai suoi collaboratori – tra cui fr. Gabriele Elio Pomatto - per averla compilata e per l'autorizzazione concessaci.

Ne caldeggiamo un'attenta e meditata lettura.