Le persone impegnate in campo sociale e politico

Indice

Lettera indirizzata ai Membri della C.E.I.

Eccellenza,

la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro; per venire incontro a molteplici richieste di chiarimento e di orientamento provenienti da Confratelli Vescovi, sacerdoti e laici in merito alla pastorale per le persone impegnate in campo sociale e politico, ha ritenuto di elaborare una serie di suggerimenti che volentieri offre alla Sua cortese attenzione affinché Lei possa farne l'utilizzo migliore nell'ambito del cammino pastorale della sua Chiesa particolare.

Diverse Diocesi, con vero profitto, da molto tempo hanno avviato un'organica e costante attività pastorale per le persone impegnate in campo sociale e politico.

La Commissione episcopale, nella stesura del testo allegato, ha fatto tesoro delle varie esperienze in atto e, a partire da esse, ha elaborato una serie di suggerimenti nel contesto del documento "Evangelizzazione e testimonianza della carità", che affida alla Sua discrezionalità e al Suo sapiente discernimento.

Si è inteso fare un servizio a tutti quei Confratelli desiderosi di operare perché la qualità dell'impegno sociale e politico, così decisiva per realizzare il bene del nostro amatissimo Paese, si raggiunga anche attraverso l'infaticabile opera di formazione spirituale e culturale da parte della Chiesa.

La Chiesa italiana, senza venire mai meno alla specificità della sua missione, che è di natura religiosa ed etica, anzi proprio per questa sua specificità, non può rinunciare ad essere presente nella vicenda umana con la parola santa e salvatrice della Verità evangelica, come sollecitava il S. Padre Giovanni Paolo II nel memorabile discorso del Convegno di Loreto.

Nell'elaborare la Nota la Commissione ha voluto dare una strutturazione che, ritiene, metodologicamente utile e funzionale: dopo una breve premessa per raccordare la Nota al documento 'Evangelizzazione e testimonianza della carità', il testo prevede le seguenti scansioni:

* una pastorale per i cristiani impegnati nel sociale e nel politico;

* per un'azione pastorale nel rapporto con le istituzioni;

* per un servizio pastorale attento a tutte le persone impegnate nelle realtà sociali e politiche.

La Nota pur avendo nella persona del Vescovo il suo unico referente, non prevede la 'riservatezza', sollecita, invece, l'attenzione e l'impegno ( cf. n***. 11 ), infaticabili e generosi, di persone e organismi che collaborano all'esercizio della Sua responsabilità pastorale.

Con questa Nota la Commissione episcopale porta, in un certo senso, a compimento il compito intrapreso con il documento sulla formazione all'impegno sociale e politico sulle relative scuole offrendo un punto di chiarezza e di sapiente e discreto orientamento su una crescente e, tranne in qualche caso, positiva attenzione pastorale delle nostre Chiese alla umana realtà del sociale e del politico.

Nel chiudere questa lettera di presentazione della Nota desidero assicurare la disponibilità dei Vescovi della Commissione e del Direttore dell'Ufficio nazionale.

Colgo l'occasione per confermarle il mio vivo ossequio

dev.mo in Cristo
+ Santo Quadri Presidente

  Indice