Catechismo della Chiesa Cattolica

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In sintesi

561 « Tutta la vita di Cristo fu un insegnamento continuo: i suoi silenzi, i suoi miracoli, i suoi gesti, la sua preghiera, il suo amore per l'uomo, la sua predilezione per i piccoli e per i poveri, l'accettazione del sacrificio totale sulla croce per la Redenzione del mondo, la sua Risurrezione sono l'attuazione della sua Parola e il compimento della Rivelazione ».311

562 I discepoli di Cristo devono conformarsi a lui, finché egli sia formato in loro. ( Gal 4,19 )

« Per ciò siamo assunti ai Misteri della sua vita, resi conformi a lui, morti e risuscitati con lui, finché con lui regneremo ».313

563 Pastori o magi, non si può incontrare Dio quaggiù che inginocchiandosi davanti alla mangiatoia di Betlemme e adorandolo nascosto nella debolezza di un bambino.

564 Con la sua sottomissione a Maria e a Giuseppe, come pure con il suo umile lavoro durante i lunghi anni di Nazaret, Gesù ci dà l'esempio della santità nella vita quotidiana della famiglia e del lavoro.

565 Dall'inizio della sua vita pubblica al momento del suo battesimo, Gesù è il « Servo » totalmente consacrato all'opera redentrice che avrà il compimento nel « battesimo » della sua passione.

566 La tentazione nel deserto mostra Gesù, Messia umile che trionfa su Satana in forza della sua piena adesione al disegno di salvezza voluto dal Padre.

567 Il Regno dei cieli è stato inaugurato in terra da Cristo.

« Si manifesta chiaramente agli uomini nelle parole, nelle opere, nella persona di Cristo ».314

La Chiesa è il germe e l'inizio di questo Regno. Le sue chiavi sono affidate a Pietro.

568 La Trasfigurazione di Gesù ha come fine di consolidare la fede degli Apostoli in vista della passione: la salita sull'« alto monte » prepara la salita al Calvario.

Cristo, Capo della Chiesa, manifesta ciò che il suo Corpo contiene e irradia nei sacramenti:
« la speranza della gloria » ( Col 1,27 ).315

569 Gesù è salito a Gerusalemme volontariamente, pur sapendo che vi sarebbe morto di morte violenta a causa della grande ostilità dei peccatori. ( Eb 12,3 )

570 L'ingresso di Gesù a Gerusalemme è la manifestazione dell'avvento del Regno che il Re-Messia, accolto nella sua città dai fanciulli e dagli umili di cuore, si accinge a realizzare con la Pasqua della sua morte e Risurrezione.

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311 Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 9
313 Lumen gentium 7
314 Lumen gentium 5
315 San Leone Magno, Sermones, 51, 3: PL 54, 310C