Catechismo della Chiesa Cattolica

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II. Il sacramento dell'Ordine nell'Economia della Salvezza

1539 Il sacerdozio dell'Antica Alleanza

Il popolo eletto fu costituito da Dio come « un regno di sacerdoti e una nazione santa » ( Es 19,6;
Is 61,6 )

Ma all'interno del popolo di Israele, Dio scelse una delle dodici tribù, quella di Levi, riservandola per il servizio liturgico; ( Nm 1,48-53 ) Dio stesso è la sua parte di eredità. ( Gs 13,33 )

Un rito proprio ha consacrato le origini del sacerdozio dell'Antica Alleanza. ( Es 29,1-30; Lv 8 )

In essa i sacerdoti sono costituiti « per il bene degli uomini nelle cose che riguardano Dio, per offrire doni e sacrifici per i peccati ». ( Eb 5,1 )

1540 Istituito per annunciare la Parola di Dio ( Ml 2,7-9 ) e per ristabilire la comunione con Dio mediante i sacrifici e la preghiera, tale sacerdozio è tuttavia impotente a operare la salvezza, avendo bisogno di offrire continuamente sacrifici e non potendo portare ad una santificazione definitiva, ( Eb 5,3; Eb 7,27; Eb 10,1-4 ) che soltanto il sacrificio di Cristo avrebbe operato.

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1541 La Liturgia della Chiesa vede tuttavia nel sacerdozio di Aronne e nel servizio dei leviti, come pure nell'istituzione dei settanta « Anziani », ( Nm 11,24-25 ) delle prefigurazioni del ministero ordinato della Nuova Alleanza.

Così, nel rito latino, la Chiesa si esprime nella preghiera consacratoria dell'ordinazione dei vescovi:

O Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo …

Con la parola di salvezza hai dato norme di vita nella tua Chiesa: tu, dal principio, hai eletto Abramo come padre dei giusti, hai costituito capi e sacerdoti per non lasciare mai senza ministero il tuo santuario.14

1542 Nell'ordinazione dei sacerdoti, la Chiesa prega:

Signore, Padre santo …

Nell'Antica Alleanza presero forma e figura vari uffici istituiti per il servizio liturgico.

A Mosè e ad Aronne, da te prescelti per reggere e santificare il tuo popolo, associasti collaboratori che li seguivano nel grado e nella dignità.

Nel cammino dell'esodo comunicasti a settanta uomini saggi e prudenti lo spirito di Mosè tuo servo, perché egli potesse guidare più agevolmente con il loro aiuto il tuo popolo.

Tu rendesti partecipi i figli di Aronne della pienezza del loro padre, perché non mancasse mai nella tua tenda il servizio sacerdotale.15

1543 E nella preghiera consacratoria per l'ordinazione dei diaconi, la Chiesa confessa:

Dio onnipotente …

Tu hai formato la Chiesa … hai disposto che mediante i tre gradi del ministero da te istituito cresca e si edifichi il nuovo tempio, come in antico scegliesti i figli di Levi a servizio del tabernacolo santo.16

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14 Pontificale romano, Ordinazione del Vescovo, dei presbiteri e dei diaconi, 52
15 Pontificale romano, Ordinazione del Vescovo, dei presbiteri e dei diaconi, 177
16 Pontificale romano, Ordinazione del Vescovo, dei presbiteri e dei diaconi, 230