Catechismo della Chiesa Cattolica

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VII. Ma liberaci dal Male

2850 L'ultima domanda al Padre nostro si trova anche nella preghiera di Gesù: « Non chiedo che Tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca dal Maligno » ( Gv 17,15 ).

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Riguarda ognuno di noi personalmente; però siamo sempre « noi » a pregare, in comunione con tutta la Chiesa e per la liberazione dell'intera famiglia umana.

La Preghiera del Signore ci apre continuamente alle dimensioni dell'Economia della salvezza.

La nostra interdipendenza nel dramma del peccato e della morte diventa solidarietà nel Corpo di Cristo, nella
« comunione dei santi ».135

2851 In questa richiesta, il Male non è un'astrazione; indica invece una persona: Satana, il Maligno, l'angelo che si oppone a Dio.

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Il « diavolo » [« dia-bolos », colui che « si getta di traverso »] è colui che « vuole ostacolare » il Disegno di Dio e la sua « opera di salvezza » compiuta in Cristo.

2852 « Omicida fin dal principio », « menzognero e padre di menzogna » ( Gv 8,44 ), « Satana, che seduce tutta la terra » ( Ap 12,9 ), è a causa sua che il peccato e la morte sono entrati nel mondo, ed è in virtù della sua sconfitta definitiva che tutta la creazione sarà liberata « dalla corruzione del peccato e della morte ».136

« Sappiamo che chiunque è nato da Dio non pecca: chi è nato da Dio preserva se stesso e il Maligno non lo tocca.

Noi sappiamo che siamo nati da Dio, mentre tutto il mondo giace sotto il potere del Maligno »
( 1 Gv 5,18-19 ):

Il Signore, che ha cancellato il vostro peccato e ha perdonato le vostre colpe, è in grado di proteggervi e di custodirvi contro le insidie del diavolo che è il vostro avversario, perché il nemico, che suole generare la colpa, non vi sorprenda.

Ma chi si affida a Dio, non teme il diavolo.

« Se infatti Dio è dalla nostra parte, chi sarà contro di noi? » ( Rm 8,31 ).137

2853 La vittoria sul « principe del mondo » ( Gv 14,30 ) è conseguita, una volta per tutte, nell'Ora in cui Gesù si consegna liberamente alla morte per darci la sua Vita.

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Avviene allora il giudizio di questo mondo e il principe di questo mondo è « gettato fuori » ( Gv 12,31;
Ap 12,10 ).

Si avventa « contro la Donna », ( Ap 12,13-16 ) ma non la può ghermire: la nuova Eva, « piena di grazia » dello Spirito Santo, è preservata dal peccato e dalla corruzione della morte (Concezione immacolata e Assunzione della Santissima Madre di Dio, Maria, sempre vergine).

Allora si infuria « contro la Donna » e se ne va « a far guerra contro il resto della sua discendenza »
( Ap 12,17 ).

È per questo che lo Spirito e la Chiesa pregano: « Vieni, Signore Gesù » ( Ap 22,17; Ap 22,20 ): la sua venuta, infatti, ci libererà dal Maligno.

2854 Chiedendo di essere liberati dal Maligno, noi preghiamo nel contempo per essere liberati da tutti i mali, presenti, passati e futuri, di cui egli è l'artefice o l'istigatore.

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In quest'ultima domanda la Chiesa porta davanti al Padre tutta la miseria del mondo.

Insieme con la liberazione dai mali che schiacciano l'umanità, la Chiesa implora il dono prezioso della pace e la grazia dell'attesa perseverante del ritorno di Cristo.

Pregando così, anticipa nell'umiltà della fede la ricapitolazione di tutti e di tutto in colui che ha « potere sopra la Morte e sopra gli Inferi » ( Ap 1,18 ), « colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente! » ( Ap 1,8; Ap 1,4 ):

Liberaci, o Signore, da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni e con l'aiuto della tua misericordia vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell'attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro Salvatore Gesù Cristo.141

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135 Giovanni Paolo II, Esort. ap. Reconciliatio et paenitentia, 16
136 Messale Romano, Preghiera eucaristica IV
137 Sant'Ambrogio, De sacramentis, 5, 30: PL 16, 454 AB
141 Messale Romano, Embolismo