Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

La Chiesa: popolo di Dio, corpo di Cristo, tempio dello Spirito

153 Perché la Chiesa è il popolo di Dio?

La Chiesa è il popolo di Dio perché a lui piacque santificare e salvare gli uomini non isolatamente, ma costituendoli in un solo popolo, adunato dall'unità del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

781
802-804

154 Quali sono le caratteristiche del popolo di Dio?

Questo popolo, di cui si diviene membri mediante la fede in Cristo e il Battesimo, ha per origine Dio Padre, per capo Gesù Cristo, per condizione la dignità e la libertà dei figli di Dio, per legge il comandamento nuovo dell'amore, per missione quella di essere il sale della terra e la luce del mondo, per fine il Regno di Dio, già iniziato in terra.

782

155 In che senso il popolo di Dio partecipa delle tre funzioni di Cristo, Sacerdote, Profeta e Re?

Il popolo di Dio partecipa all'ufficio sacerdotale di Cristo, in quanto i battezzati vengono consacrati dallo Spirito Santo per offrire sacrifici spirituali; partecipa al suo ufficio profetico, in quanto con il senso soprannaturale della fede aderisce indefettibilmente ad essa, l'approfondisce e la testimonia; partecipa al suo ufficio regale col servizio, imitando Gesù Cristo, che, re dell'universo, si fece servo di tutti, soprattutto dei poveri e dei sofferenti.

783-786

156 In che modo la Chiesa è corpo di Cristo?

Per mezzo dello Spirito, Cristo morto e risorto unisce a sé intimamente i suoi fedeli.

In tal modo i credenti in Cristo, in quanto stretti a lui soprattutto nell'Eucaristia, sono uniti tra loro nella carità, formando un solo corpo, la Chiesa, la cui unità si realizza nella diversità di membra e di funzioni.

787-791
805-806

157 Chi è il capo di questo corpo?

Cristo « è il Capo del corpo, cioè della Chiesa » ( Col 1,18 ).

La Chiesa vive di lui, in lui e per lui. Cristo e Chiesa formano il « Cristo totale » ( sant'Agostino ); « Capo e membra sono, per cosi dire, una sola persona mistica » ( san Tommaso d'Aquino ).

792-795
807

158 Perché la Chiesa è detta la sposa di Cristo?

Perché il Signore stesso si è definito come lo « Sposo » ( Mc 2,19 ), che ha amato la Chiesa, unendola a sé con un'Alleanza eterna.

Egli ha dato se stesso per lei, per purificarla con il suo sangue e « renderla santa » ( Ef 5,26 ) e madre feconda di tutti i figli di Dio.

Mentre il termine « corpo » evidenzia l'unità del « capo » con le membra, il termine « sposa » mette in risalto la distinzione dei due in relazione personale.

796
808

159 Perché la Chiesa è detta tempio dello Spirito Santo?

Perché lo Spirito Santo risiede nel corpo che è la Chiesa: nel suo Capo e nelle sue membra; egli inoltre edifica la Chiesa nella carità con la Parola di Dio, i sacramenti, le virtù e i carismi.

797-798
809-810

« Quello che il nostro spirito, ossia la nostra anima, è per le nostre membra, lo stesso è lo Spirito Santo per le membra di Cristo, per il corpo di Cristo, che è la Chiesa » ( sant'Agostino ).

160 Che cosa sono i carismi?

I carismi sono doni speciali dello Spirito Santo elargiti ai singoli per il bene degli uomini, per le necessità del mondo e in particolare per l'edificazione della Chiesa, al cui Magistero spetta il loro discernimento.

799-801
Indice