Due cuochi al servizio di Dio

Conclusione

Citiamo le parole del Pontefice regnante, Benedetto XVI, tratte dalla sua Lettera enciclica "Deux caritas est", 42: " Alla vita dei Santi non appartiene solo la loro biografia terrena, ma anche il loro vivere ed operare in Dio dopo la morte.

Nei Santi diventa ovvio: chi va verso Dio non si allontana dagli uomini, ma si rende invece ad essi veramente vicino.

In nessuno lo vediamo meglio che in Maria ".

Questo significa che i nostri due religiosi, ora in cielo, anche con l'aureola di santità, già riconosciuta pienamente per Suor Faustina, sono a noi " veramente vicini ", come d'altra parte loro stessi avevano affermato in vita.

Ricorriamo pertanto alla intercessione dei due religiosi che hanno realizzato opere insigni, seguendo le indicazioni dello Spirito, nella loro realtà operativa di modesti cuochi.

Due cuochi al servizio di Dio.

Ringraziamo Iddio per aver donato alla Chiesa e a noi tutti questi due modelli, che parlano ancora oggi ai nostri cuori con la loro vita e con i messaggi di Misericordia di cui sono stati portatori.

Preghiere

Adorazione a Gesù Crocifisso

( preparata da Fra Leopoldo )

O Dio vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria.

Alla piaga della Mano destra

Amabilissimo mio Signore Gesù Crocifisso, adoro profondamente prostrato, con Maria Santissima e tutti gli Angeli e i Beati del cielo, la Piaga sacralissima della tua mano destra.

Ti ringrazio dell'amore infinito col quale volesti sopportare tanti e così atroci dolori per espiare i miei peccati, che io detesto con tutto il cuore.

Ti chiedo la grazia di concedere alla Chiesa vittoria sui suoi nemici, e a tutti i suoi figli di camminare santamente nella via dei tuoi comandamenti.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

Alla piaga della Mano sinistra

Amabilissimo mio Signore Gesù Crocifisso, adoro profondamente prostrato, con Maria Santissima e tutti gli Angeli e i Beati del cielo, la Piaga sacralissima della tua mano sinistra, e ti domando grazia per i poveri peccatori e per i moribondi, specialmente per quelli che non vogliono riconciliarsi con te.

Padre nostro. Ave Maria, Gloria.

Alla piaga del Piede destro

Amabilissimo mio Signore Gesù Crocifisso, adoro profondamente prostrato, con Maria Santissima e tutti gli Angeli e i Beati del cielo, la Piaga sacralissima del tuo piede destro.

Ti chiedo la grazia che in tutto il clero e tra le persone a Te consacrate fioriscano molti santi.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

Alla piaga del Piede sinistro

Amabilissimo mio Signore Gesù Crocifisso, adoro profondamente prostrato, con Maria Santissima e tutti gli Angeli e i Beati del cielo, la Piaga sacralissima del tuo piede sinistro.

Ti prego per la liberazione delle anime del Purgatorio, principalmente di quelle che in vita furono più devote delle tue sacralissime piaghe.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

Alla piaga del sacro Costato

Amabilissimo mio Signore Gesù Crocifisso, adoro profondamente prostrato, con Maria Santissima e tutti gli Angeli e i Beati del cielo, la Piaga sacralissima del tuo Costato.

Ti prego di benedire e di esaudire tutte le persone che si raccomandano alle mie preghiere.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria.

Vergine Addolorata, prega per noi ( 3 volte )

Gesù Crocifisso, avvalora queste preghiere con i meriti della tua passione.

Concedimi di vivere santamente, di dedicarmi totalmente a estendere il tuo Regno, di ricevere i tuoi Sacramenti in punto di morte e di essere per sempre con Tè nella gloria.

Amen.

Il mio buon Gesù mi fece intendere ( 2 agosto 1906 ): "Si faccia devotamente l'Adorazione come nel Venerdì Santo e molte grazie e favori concederò a tutti quelli che in grazia di Dio si prostreranno ad adorarmi";

( 7 ottobre 1906 ): " Quante anime si sarebbero salvate per questa Santa Adorazione, principalmente peccatori ".

La Coroncina della Misericordia

( dettata da Gesù Crocifisso e Misericordioso )

13 settembre 1935.

Si recita il Padre Nostro, l'Ave Maria ed il Credo; poi, con la comune corona del rosario, sui grani del Padre Nostro si dicono le parole seguenti:

Eterno Padre, io ti offro il Corpo e il Sangue, l'Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e Nostro Signore Gesù Cristo in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.

Sui grani delle Ave Maria si recitano le parole seguenti:

Per la Sua dolorosa Passione abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Infine si recitano tre volte queste parole:

Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale, abbi pietà di noi e del mondo intero ".

" Per la recita di questa coroncina Mi piace concedere tutto ciò che Mi chiederanno ".130

Adorazione a Gesù Crocifisso con Fra Leopoldo e suor Faustina

Meditando l'Adorazione a Gesù Crocifisso risaltano ancor più i legami fra la spiritualità dei due religiosi.

Alla Piaga della mano destra

E un ringraziamento per l'amore infinito col quale Gesù ha sopportato i suoi atroci dolori per espiare i nostri peccati; sono i peccati di ciascuno di noi, che sono passati in rassegna davanti agli occhi del Gesù Crocifisso morente, in questa immolazione totale.

Fra Leopoldo e Suor Faustina hanno sempre avuto questa sensibilità al dolore enorme sofferto dal Crocifisso.

Suor Faustina quante volte ha visto il viso deturpato del Cristo che le appariva davanti in questa dimensione mistica.

E anche quanta sofferenza morale per Gesù che vede come Uomo - Dio, che questo incommensurabile sacrificio di sangue non servirà, purtroppo, a tante persone nel corso dei secoli!

La grazia è per concedere alla Chiesa vittoria sui suoi nemici.

I nemici di oggi sono più sofisticati di ieri, utilizzando come fattore corrosivo i mass-media: oggi non si va a toccare questo e quell'aspetto della dottrina cristiana, oggi non si crede più a Dio, non lo si vuole nelle nostre faccende umane.

Vale qui ricordare quanto detto da Paolo VI nella " Populorum progressio" 42: " Senza dubbio l'uomo può organizzare la terra senza Dio, ma senza Dio egli non può alla fine che organizzarla contro l'uomo ".

Le guerre del secolo scorso e di quelle di questo primo scorcio del secolo XXI e i tanti delitti contro l'uomo, stanno a dimostrare la tragica realtà di questa proposizione.

Per l'attacco alla famiglia riportiamo le parole di Papa Benedetto XVI rivolte agli amministratori pubblici della Regione Lazio, del Comune e della Provincia di Roma, l'11 gennaio 2007: "Salvaguardare quel fondamentale bene umano che è la famiglia fondata sul matrimonio, che ha bisogno di tutela etica e sostegno sociale, anche rispetto a quei progetti pericolosi e controproducenti ( i Pacs ), che puntando al riconoscimento di altre forme di unione, finiscono per indebolire e destabilizzare la famiglia legittima. "

Per la minaccia alla vita umana con leggi varate dai vari Stati, facciamo solo queste due citazioni: "Il nuovo paradigma della salute, nuovi diritti dell'uomo, la nuova etica, lasciano sempre maggiore spazio a una cultura della morte che, servendosi dell'ONU e delle sue agenzie, intende banalizzare pratiche quali l'aborto, l'eutanasia, la sterilizzazione, la contraccezione, che vanno contro la vita e sanciscono il dominio dei più forti sui più deboli".131

"Il più grande genocidio del Novecento non è avvenuto in guerra, nei gulag o nei campi di sterminio.

È una strage di cui nessuno parla di oltre un miliardo di vittime innocenti: l'aborto ".132

Di fronte a tutti questi nemici dobbiamo con forza chiedere la grazia di vincerli, mentre camminiamo nella via dei comandamenti di Dio, pregando Gesù Misericordioso per tutta l'umanità.

Alla Piaga della mano sinistra

" Ti domando grazia per i poveri peccatori e per i moribondi, specialmente per quelli che non vogliono riconciliarsi con te" .

È un inno di battaglia per la salvezza delle anime.

Questo vale per tutt'e due i religiosi. In particolare Suor Faustina, per incarico di Gesù Misericordioso, ha voluto aiutare i moribondi con le preghiere della coroncina, addirittura a volte in bilocazione andando al capezzale di queste persone in preda alla disperazione.

Da notare che la religiosa vedeva accanto a queste persone degli spiriti del male che sostenevano lo stato di disperazione.

È una dura lotta per salvare queste anime.

Alla Piaga del piede destro

" Ti chiedo la grazia che in tutto il clero e fra le persone a te consacrate fioriscano molti santi ".

Soprattutto per Fra Leopoldo è una preghiera per santificare i sacerdoti diocesani o regolari, tanto più avendo sentito da Gesù osservazioni critiche sul comportamento di alcuni in quel periodo storico.

Per Suor Faustina quante preghiere in particolare per i sacerdoti a lei vicini.

Da notare che la santificazione dei sacerdoti significa la santificazione delle Parrocchie e di altri ambiti pastorali.

In altre parole è la salvezza di tante anime.

Maria in varie apparizioni ha pregato per i sacerdoti.

Ricordiamo quanto detto da Gesù alla religiosa: " Affido alle tue cure due perle preziose per il mio Cuore, che sono le anime dei sacerdoti e le anime dei religiosi, per loro pregherai in modo particolare ".

Anche noi dobbiamo pregare per i nostri sacerdoti offrendo le nostre mortificazioni e le nostre fatiche, unite alle sofferenze patite da Gesù.

Alla Piaga del piede sinistro

" Ti prego per la liberazione delle anime del Purgatorio, principalmente di quelle che in vita furono più devote delle tue sacralissime piaghe ".

Suor Faustina, specie dopo aver constatato nella sua visione del purgatorio di quali sofferenze patiscono le anime in quel luogo, profondamente colpita da tutto questo, non ha tralasciato giorno nel pregare per queste anime, comunque salvate, ma sofferenti, come ha detto Gesù, sotto il peso della " Giustizia ".

E questo è un invito per tutti noi a ricordarsi delle tante persone care e conoscenti che possono essere in quel luogo, lucrando le varie indulgenze che la Chiesa benigna offre in più occasioni.

A Ila Piaga del Sacro Costato

" Ti prego di benedire ed esaudire tutte le persone che si raccomandano alle mie preghiere ".

È la preghiera personale per tutti coloro che noi conosciamo e che hanno bisogno del nostro aiuto.

Quante preghiere ha elevato Fra Leopoldo a Gesù, e a Sua Madre, per aiutare le persone che si sono rivolte a lui e per sostenere le opere che hanno avuto inizio dai celesti messaggi da lui ricevuti ( es. Unione Catechisti e Casa di Carità Arti e Mestieri ).

E Suor Faustina ha pregato e scritto per tante persone che avevano bisogno di questo suo aiuto.

Così anche noi dobbiamo agire mettendoci sotto la protezione della Vergine Addolorata, sapendo con certezza che le nostre preghiere vengono avvalorate con i meriti della Passione di Gesù, concedendoci di vivere santamente, dedicandoci esclusivamente ad estendere il suo regno, ricevendo in punto di morte i suoi sacramenti ed essere poi sempre nella sua gloria.

Indice

130 S. Faustina, "Diario", p. 806
131 Michel Schooyans, "Nuovo disordine mondiale", prefazione Card. Joseph Ratzinger, Ed S. Paolo, 2000
132 Antonio Socci, "Il genocidio censurato", Ed. Piemme, 2006