Un apostolo di Gesù Crocifisso

La voce di Dio

Nel novembre del 1887 Luigi Musso ebbe in sogno una visione.

Vide la Vergine SS. Addolorata, in atteggiamento mestissimo con il capo nobilmente chino, e gli disse: Ricordati di ciò che ha sofferto mio figlio!

Visione reale e sovrannaturale o semplice sogno, provocato dalle sue meditazioni intense e quotidiane, poco importa.8

Quelle parole non si cancellarono più dalla sua mente e divennero il programma della sua vita.

È bene che ci rendiamo fin d'ora conto delle principali caratteristiche della vita del Servo di Dio.

Egli fu un innamorato e un apostolo del SS. Crocifisso.

Tutti I giorni ne medita la dolorosa Passione, passa ore ed ore in preghiera dinnanzi alla sua immagine e là effonde i suoi sentimenti e un giorno comincerà a sentire la sua voce che finirà di diventargli famigliare.

Ne propagherà la devozione con preghiere da lui stesso composte e, come vedremo, sarà diffusa in tutto il mondo.

Oggi che tutto ciò vediamo avverato noi possiamo comprendere il significato della visione avuta a Vercelli.

È quella la chiamata di Dio ad un apostolato, specie tra i laici, per richiamare gli uomini alla fonte della vita cristiana.

Contro lo spirito del mondo, contro la smodata ricerca dei piaceri e dei divertimenti, contro le infinite offese a Dio, nulla poteva di più che il richiamo alla meditazione e all'amore del SS. Crocifisso, che versa il suo sangue per redimerci dal peccato.

Con il suo apostolato, con la sua devozione alle cinque piaghe, F. Leopoldo Maria farà sentire a tutti i cristiani la voce che in sogno gli fece udire Maria SS. Ricordati di ciò che ha sofferto mio Figlio!

Nel suo diario, ricordata la visione, egli aggiunge che dopo ciò andava meditando la bontà, la pietà e la misericordia di Maria Santissima in favore dei peccatori.

La devozione e l'amore alla Madre di Dio è un'altra caratteristica della vita e dell'apostolato di F. Leopoldo.

Al Crocifisso egli unirà sempre la Vergine Santa, la quale lo colmerà di grazie speciali, gli farà udire la sua voce e si farà sua maestra.

Tenute presenti queste caratteristiche noi possiamo comprendere meglio lo sviluppo della vita e dell'azione del Servo di Dio.

Indice

8 Il fatto è narrato dal Servo di Dio nei suoi diari e non v'è motivo di mettere in dubbio la sua serietà. Quando scriveva ( 1907 ) erano già trascorsi venti anni dalla visione.