Una storia a due: Gesù Crocifisso e Fra Leopoldo

L'innocente provato

Ma capita a Luigi di dover riprendere certuni dei suoi collaboratori: nel collegio, per merito suo, non può esserci posto per trascuratezze e disordini.

Il portinaio e il magazziniere, però, lo detestano con tutto il cuore, perché non riescono ad aver Luigi complice delle loro malefatte, come ottenere da lui una parte di derrate alimentari che egli ha in consegna, per utilizzarle per se stessi.

Quelli cominciano a sparlare di lui e a deriderlo per la sua pratica cristiana; poi pensano di liberarsene, accusandolo di aver commesso atti indecenti con ragazzi del Collegio.

Ma non hanno alcuna prova per sostenere l'accusa che è una vera e propria calunnia.

Il direttore dell'Istituto fa un'inchiesta, ma a chiare lettere risulta che Luigi è innocente.

Tutti i ragazzi interrogati, compreso Antonio Averone, confermano che "da lui hanno sempre ricevuto esempi edificanti".

Ma il direttore, temendo che le voci calunniose dilagando in città danneggino il buon nome del Collegio, lo licenzia rapidamente.

Ora è davvero il giusto messo alla prova, di cui parla il libro della Sapienza: "Siamo da lui stimati - dicono gli empi - come degeneri: sta lontano dai nostri costumi come dalle immondizie, reputa felice la morte dei buoni e si vanta di aver Dio per padre.

Vediamo se le sue parole sono veritiere ed esaminiamo quale sarà la sua fine, poiché se il giusto è figlio di Dio, Egli lo aiuterà e lo libererà dalle mani dei suoi avversari". ( Sap 2,16-20 ).

L'innocenza di Luigi appare subito nella sua verità.

Lo stesso giovane Antonio, da lui indirizzato al bene, e gli allievi del Collegio, edificati dai suoi esempi, soprattutto la sua vita illibata di sempre gridano la sua innocenza al mondo.

Ed egli appare ad immagine di Gesù perseguitato e calunniato - Gesù vittima dalla nascita alla croce - che sfida i suoi avversari, con divina sicurezza: "Chi mai mi accuserà di peccato?" ( Gv 8,46 )

Attraverso quella prova, Dio gli apre un'altra via che lo porterà sempre più vicino alla meta cui da tutta l'eternità egli è destinato.

Indice