Parole di luce e di amore

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Avvisi e sentenze spirituali dettati dal Santo
per Francesca della Madre di Dio, carmelitana scalza di Beas.

Gesù e Maria Mio Dio e dolcezza mia, per amor tuo l'anima mia si é voluta impegnare anche in queste massime di luce e di amore.

Poiché io, pur trattandone, non ne posseggo né l'opera né la virtù, della quale, Signore mio, ti compiaci più del discorso e della conoscenza di esse, accadrà che altre persone, spinte da queste parole faranno dei progressi nel tuo servizio e nel tuo amore e così l'anima mia avrà di che consolarsi, essendo stata cagione che tu trovi in altri quello di cui ella difetta.

Tu, Signore, ami la discrezione, ami la luce, ma sopra tutte le altre operazioni dell'anima ami l'amore.

Perciò queste parole saranno di guida per chi cammina, di luce per la via e di amore durante il cammino.

Rimanga dunque lontana da esse la retorica del mondo, si abbandonino le ciarle e l'arida eloquenza della sapienza umana, fiacca e artificiosa della quale tu non ti compiaci mai, e diciamo al cuore parole impregnate di dolcezza e di amore, di cui tu molto ti compiaci, togliendo forse numerosi inciampi e ostacoli davanti a molte persone che vi urtano senza saperlo, e senza saperlo vanno avanti errando, convinte di far bene, cioé di seguire il tuo dolcissimo Figlio, Nostro Signore Gesù Cristo, e di farsi simili a Lui nella vita, nelle condizioni e nelle virtù, nella forma della nudità e purezza di spirito.

Però concedilo tu, Padre di misericordia, poiché nulla si potrà fare senza di te, o Signore.

Avvisi e sentenze

1 - Il Signore ha sempre manifestato agli uomini i tesori della sua sapienza e del suo spirito, ma li svela ancor maggiormente oggi in cui la malizia discopre di più il suo volto.

2 - O Signore, Dio mio, chi ti cercherà con amore puro e semplice senza trovarti molto conforme ai suoi gusti e ai suoi desideri, poiché tu per primo ti mostri e vai incontro a coloro che ti desiderano?

3 - Anche se per gli uomini di buona volontà la via é facile e leggera, chi cammina progredirà poco e con fatica, se non avrà gambe buone, coraggio e insistenza tenace in essa.

4 - É meglio starsene carico vicino a un forte che essere senza peso presso un debole.

Quando sei carico, te ne stai vicino a Dio che è la tua forza, il quale infatti sta con i tribolati; quando sei senza peso, te ne stai presso di te, che sei la tua stessa debolezza.

La virtù e la forza dell'anilna crescono e si fortificano nei travagli della pazienza.

5 - Colui che vuole restare solo senza il sostegno di un maestro e di una guida, è come un albero solo e senza padrone in un campo, i cui frutti, per quanto abbondanti, verranno colti dai passanti e non giungeranno quindi alla maturità.

6 - L 'albero coltivato e custodito con cura dal suo padrone dà i suoi frutti al tempo sperato.

7 - L 'anima virtuosa, ma sola e senza maestro, è come il carbone acceso ma isolato, il quale invece di accendersi si raffredderà.

8 - Chi cade da solo, solo resta nella sua caduta e tiene in poco conto la propria anima, poiché l'affida a se solo.

9- Se dunque non temi di cadere da solo, come presumi di rialzarti da solo?

Ricordati che due persone congiunte hanno più forza di una sola.

10 - Chi cade con un peso addosso, difficilmente si rialzerà con il suo peso.

11 - Chi cade perché è cieco, come cieco non si rialzerà da solo, e se vi riuscirà, si incamminerà per una via non giusta.

12- Dio desidera da te piuttosto il più piccolo grado di purezza di coscienza che tutte le opere che tu potrai compiere.

13 - Dio preferisce in te il minimo grado di obbedienza e di sottomissione a tutti quei servizi che tu pensi di rendergli.

14 - Dio stima di più in te l'inclinazione all'aridità e alla sofferenza per amor suo, che tutte le meditazioni, le visioni e le consolazioni spirituali che tu possa avere.

15 - Rinnega i tuoi desideri e troverai quello che il tuo cuore desidera.

Che sai tu se il tuo appetito è secondo DIo?

16 - O dolcissimo amore di Dio, mal conosciuto!

Chi ne scoprì le sorgenti, ha trovato riposo.

17 - Anche se rimani fra l'amarezza, non cercare di compiere la tua volontà poiché, compiendola, ti sentirai doppiamente amareggiato.

18 - L'anima che nel suo cammino verso Dio trova in se il più piccolo desiderio di cosa del mondo, ha una impurità e una imperfezione maggiore che se fosse carica dl tutte le turpi e moleste tentazioni e tenebre possibili, purché la sua volontà rifiuti di acconsentirvi.

Anzi, costei può allora accostarsi con confidenza a Dio per compiere il volere di Sua Maestà che dice: Venite a me, voi che siete affaticati e stanchi, e io vi ristorerò ( Mt 11,28 ).

19 - Piace di più a Dio quell'anima la quale con aridità e travaglio si sottomette a quanto è ragionevole che quella la quale, mancando in ciò, compie tutte le sue azioni in mezzo alle consolazioni.

20 - A Dio piace di più un'azione, per quanto piccola, fatta di nascosto e senza il desiderio che sia conosciuta, che mille altre compiute con il desiderio che siano vedute dagli uomini.

Infatti a colui che agisce per Dio con purissimo amore, non solo non importa di essere veduto dagli uomini, ma non agisce neppure per essere veduto da Dio; anzi se questi non dovesse saperlo, l'anima non cesserebbe di rendere a Lui gli stessi servizi con la stessa allegrezza e con la stessa purezza di amore.

21 - Un'azione fatta interamente e puramente per Dio, con un cuore puro, crea tutto un regno per chi la fa.

22 - Il passero che si è posato sul vischio, si affatica doppiamente e nel distaccarsene e nel pulirsi.

Soffre del pari in due maniere chi soddisfa il suo appetito: nel distaccarsene e, una volta libero, nel purificarsi di quanto di esso gli è rimasto attaccato.

23 - Chi non si lascia trascinare dagli appetiti, secondo lo spirito volerà leggero come un uccello a cui non mancano penne.

24 - La mosca che si posa sul miele, rende impossibile il suo volo, l'anima, che non vuol rinunciare al sapore dello spirito, impedisce la sua libertà e la sua contemplazione.

25 - Non ti mostrare alle creature, se nella tua anima desideri conservare chiara e semplice la faccia di Dio.

Piuttosto vuota e distacca del tutto il tuo spirito da quelle e camminerai sotto la divina luce, poiché Dio non è simile ad esse.

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