I Catechisti dell'Unione

Verso un rinnovamento della propria identità
e programma di formazione
dal punto di vista dell'apostolato

Tesi di Dottorato di Ruta HABTE ABRHA

Moderatore: Prof. Francis-Vincent ANTHONY

Roma, 2010-2011

Traduzione dall'Inglese risente dei limiti di una traduzione automatica,
Se qualche volontario si rende disponibile alla correzione gli saremo grati

Testo originale

Riconoscimenti

Voglio cogliere questa occasione per esprimere la mia immensa gratitudine a Dio che mi ha ha sostenuta, ispirata e rafforzata in tutto il cammino di questo studio.

Ho sentito la sua presenza e la sua provvidenza.

Voglio anche esprimere la mia gratitudine e apprezzamento e stima per tutti coloro che hanno lavorato e collaborato con me nella realizzazione di questo studio.

La mia profonda gratitudine va al primo moderatore di questo studio, il prof. Francis-Vincent Anthony, SDB, Direttore dell'Istituto di Teologia pastorale in UPS, per aver orientato l'intera opera con grande pazienza e serietà offrendo consigli e orientamenti competenti per ampliare la mia comprensione generale.

Desidero ringraziarlo per la sua essenziale indicazione nel delineare la metodologia dello studio, per aver indicato e offerto fonti necessarie, per la sua generosità e prontezza nel dedicare così tanto tempo.

Se questo studio ha ottenuto una qualsiasi struttura metodologica o ha un qualsiasi contributo utile il merito va a lui.

Ho stima di lui grandemente e sento tanto orgoglio per averlo come la mia guida principale.

Ancora una volta la mia più sincera gratitudine va al secondo moderatore dello studio, il prof. Ubaldo Montisci, SDB, ex direttore dell'Istituto catechistico in UPS, per la sua maggior parte acuta e per le attente osservazioni che hanno illuminato la mia mente e per avermi incoraggiato ad arricchire la ricerca offrendo suggerimenti concreti.

Non posso dimenticare la gioia della sua disponibilità e l'accogliente approccio motivante che mi ha dato l'energia per andare avanti.

Sono anche molto grata per il terzo moderatore, prof. Gianfranco Coffele, SDB, vice-rettore dell'università, che nonostante il suo orario di lavoro è riuscito a leggere tutto il lavoro fornendomi accuratamente dei suggerimenti per il miglioramento.

La mia profonda gratitudine va anche a p. Tedros Abraha, OFM, ex direttore dell'Istituto Teologico di Asmara e professore effettivo in Antonianum, dell'Università Urbaniana e dell'Istituto Orientale di Roma.

Egli ha seguito questo studio dall'inizio alla fine incoraggiandomi instancabilmente con grande entusiasmo e interesse e rendendosi disponibili in ogni modo possibile.

Nello stesso modo, voglio esprimere la mia sincera gratitudine alla Madre Maria Carla Frison, vice-superiore della comunità di suore Canossiane che ha ispirato me e i miei superiori ad intraprendere questo studio.

Ella era sempre pronta a fare qualsiasi cosa lei potesse per il successo del mio studio.

Infatti, la sua amorevole cura e dedizione mi ha sostenuta e mi ha fatto arrivare fino alla fine.

Insieme con loro, vorrei ringraziare in modo particolare il P. Awte Weldu per aver corretto il mio inglese con grande pazienza offrendo il suo prezioso tempo.

Sono molto grata alla Madre Stella Cisterna, Consigliere Generale della Congregazione delle Piccole Suore della Divina Provvidenza, che senza alcuna esitazione mi ha accolto a casa loro e continuamente mi ha fornito tutto ciò che mi serviva.

A lei devo molto per il completamento di questo lavoro particolarmente negli ultimi istanti, di fronte a numerose difficoltà, mi ha mostrato la cura amorevole di Dio che rimarrà con me per sempre.

Ancora una volta il mio sincero ringraziamento all'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane che mi hanno fornito un sostegno finanziario per il mio studio attraverso la collaborazione di Fr. Alberto Gomez, Consigliere Generale dell'Istituto dei Fratelli e assessore generale dei catechisti dell'Unione e Fr. Pedro Arrambide, Coordinatore della solidarietà e del programma di sviluppo dell'Istituto dei Fratelli.

Due di loro mi hanno accolta al loro istituto con tale dolcezza e attenzione e sono stati pronti a fare del loro meglio per il successo del mio studio.

In aggiunta, voglio ringraziare Fr. Alberto per avermi aiutato a ottenere accesso all'archivio generale del loro istituto e anche per avermi assistita nella traduzione di alcuni documenti.

Ho un grande debito di gratitudine per il Rev. Vescovo di Asmara, Abune Menghesteab Tesfamariam, per la sua sollecitudine paterna e il sostegno e per aver dimostrato grande interesse per la mia attività di ricerca.

Sono molto graao per l'ex Presidente generale dei catechisti dell'Unione Dottor Domenico Conti, sig. Leonardo Rollino e sig. Leandro Pierbattisti per il loro continuo incoraggiamento per i più preziosi suggerimenti che offrivano e anche per la loro disponibilità per un colloquio.

In modo particolare voglio ringraziare il Sig. Leandro per aver collaborato con me nell'inviare il materiale necessario per la mia ricerca e per avermi assistita nell'utilizzo dell'archivio generale dei catechisti dell'Unione.

Profondi sentimenti di gratitudine a mia madre Maria che mi ha sostenuto dal suo amore e preghiere, per il primo membro consacrata dei catechisti dell'Unione in Eritrea Izghilewa Ghebrehawariat, ai miei fratelli e sorelle, a suor Caterina Kiflemariam, ai miei amici il prof. Giovanna Riboli e Fr. Kassala Flaviano che mi hanno dato grande sostegno morale per tutta la durata dello studio.

Ruth Habtesllassie

  Indice