King

Martin Luther ...

Pastore battista statunitense ( Atlanta, Geòrgia, 1929 - Memphis, Tennessee, 1968 ).

Afroamericano, laureato a Boston e attivista del movimento per i diritti civili dei neri, nel 1955 organizzò a Montgomery, in Alabama, un vittorioso boicottaggio degli autobus municipali per ottenere l'abolizione della segregazione tra neri e bianchi sui mezzi di trasporto pubblici.

Fu quella la prima delle campagne da lui condotte, predicando e praticando l'amore per i nemici comandato da Gesù e adottando i principi non violenti e i metodi di resistenza passiva di Gandhi.

La sua azione fu appoggiata da un numero crescente di neri e di bianchi.

Dopo la marcia della libertà che portò a Washington oltre 250.000 persone e durante la quale pronunciò il celebre discorso sul "sogno" di integrazione tra le diverse componenti "razziali" della nazione ( 1963 ), King ricevette il premio Nobel per la pace ( 1964 ), ma subì l'opposizione crescente dei movimenti afroamericani fautori di forme di lotta violenta.

Dopo il 1965 King si rese conto che per battere la segregazione bisognava impegnarsi anche su altri fronti: quello della guerra ( King divenne uno strenuo oppositore della guerra in Vietnam ) e quello della povertà ( King organizzò una campagna nazionale contro la povertà ).

Questa svolta nella lotta gli costò la vita.

Venne assassinato a Memphis nel 1968 mentre dal balcone di un albergo salutava la folla: il giorno dopo avrebbe dovuto parlare a favore di uno sciopero di netturbini della città.

L'assassino è rimasto sconosciuto.