Muntzer

Thomas ...

Riformatore religioso tedesco ( Stolherg 1489 - Muhihausen 1525 ).

Prete cattolico dal 1514, aderì alla Riforma luterana nel 1519, staccandosene poco dopo e divenendo il più fiero avversario di Lutero sia sul piano teologico ( per Muntzer c'è una parola viva di Dio che non è solo quella della Scrittura, ma è quella che lo Spirito detta dentro l'anima degli eletti ), sia sul piano politico ( i contadini in rivolta erano, secondo Muntzer, la spada che attuava il giudizio finale di Dio sugli empi, distruggendoli, affinché Dio governi direttamente, senza intermediari politici, sul popolo che solo così potrà essere libero ).

Nel 1520-21 Muntzer venne a contatto con i "profeti di Zwickau" e più tardi fu influenzato dalla mistica tedesca.

Mentre era pastore ad Allstedt ( 1523-24 ) svolse un'intensa attività in campo liturgico, abolendo la messa in latino e introducendo una nuova liturgia in lingua tedesca.

In Muntzer si fondono esperienza mistica e visione apocalittica: convinto che "il tempo della messe", cioè della fine, era giunto, e che Dio avrebbe combattuto al fianco dei giusti, fu tra gli animatori della rivolta dei contadini della Turingia nel 1524-25, che Lutero aveva, invano, cercato di scongiurare.

Oltre 5.000 contadini caddero nella battaglia di Frankenhausen ( quasi 100.000 in tutta la Germania ); Muntzer fu fatto prigioniero, torturato e giustiziato.

Nel XX sec. il filosofo marxista E. Biodi ne fece il simbolo di un'interpretazione del cristianesimo come rivoluzione, ricorrente nella storia della Chiesa.