Nome - Newman

Iohn Henry ...

Ecclesiastico e teologo inglese ( Londra 1801 - Edgbaston 1890 ).

Pastore anglicano, con alcuni amici diede vita ( 1833 ) al "movimento di Oxford", che fu l'iniziatore dell'anglocattolicesimo ( v. ).

Dopo un lungo travaglio interiore decise di divenire cattolico e fu ordinato sacerdote ( 1845 ).

Nel 1877 fu eletto professore onorario al Trinity College e nel 1879 venne nominato cardinale da Leone XIII.

L'opera di Newman, isolata e atipica nel quadro del sapere teologico del tempo, fu ritenuta carica di suggestioni e anticipazioni dal pensiero cattolico successivo.

Nel Saggio sullo sviluppo della dottrina cristiana ( 1845 ) e nella Grammatica dell'assenso ( 1870 ) contribuì a riaprire la riflessione sulla storicità del dogma della Rivelazione, sostenendo che il mistero dell'Incarnazione cristiana come realtà vivente ( "idea" ) conserva la propria identità non soltanto nel suo nucleo originario, ma conosce uno sviluppo in forma originale e creativa nel succedersi della storia.

L'abbandono di una nozione intellettualistica della fede - descritta come atto personale che interessa il sentimento e la volontà, prima ancora che l'intelletto - e il primato della coscienza costituiscono due direttrici fondamentali della sua antropologia.

In campo ecclesiologico, studiò la tradizione cristiana primitiva e sulla successione apostolica avanzò ardite proposte pratiche, quali la consultazione dei fedeli laici in materia di fede.