Devotio

... Moderna

Corrente religiosa di riforma spirituale che nella seconda metà del sec. XIV si sviluppò nei Paesi Bassi per opera principalmente di Geert Groote ( 1340-1384 ) e si diffuse nel resto dell'Europa tra il sec. XV e il sec. XVI.

La figura di maggior rilievo è Tommaso da Kempis ( 1380-1471 ), a cui è stata attribuita la celeberrima opera De imitatione Christi ( Imitazione di Cristo, v. ) la più completa esposizione delle tendenze spirituali della devotio moderna.

Pur dando vita a esperienze di vita comune ( Fratelli della vita comune ), essa non ricercò una posizione distinta nelle istituzioni ecclesiastiche e rinunciò a formare una liturgia e un'organizzazione proprie.

Caratteristica primaria della sua spiritualità ascetica è una forma di "cristocentrismo" pratico, che considera l'umanità di Cristo quale asse centrale della vita di fede, fonte di imitazione e di concreta ispirazione dell'agire.

La devotio moderna ebbe profonde influenze sia sulle correnti di riforma cattolica ( da Erasmo a s. Tommaso Moro e a s. Ignazio di Loyola ), sia su Lutero e la Riforma protestante.