Familiaris

... consortio

Esortazione apostolica di papa Giovanni Paolo II sui compiti della famiglia cristiana nel mondo, promulgata il 22.XI.1981 quale documento conclusivo del IV sinodo dei vescovi ( tenutosi a Roma nel 1980 ).

Il documento esprime la consapevolezza della Chiesa riguardo all'importanza che la famiglia riveste per il futuro del mondo, consapevolezza radicata nel disegno originario di Dio sull'uomo e sulla donna.

L'istituzione familiare è presentata in termini dinamici, aperta alle istanze della storia e consapevole delle proprie ricchezze che la conducono a essere protagonista dello sviluppo della società, della quale è "prima e vitale cellula".

Lo scopo principale dell'esortazione è infatti quello di far prendere coscienza a ogni famiglia della straordinaria ricchezza di valori e compiti che porta in sé in ordine alla costruzione della società umana e della Chiesa.

Il testo del documento, strutturato in quattro parti, prende le mosse dall'analisi del contesto culturale avverso alla famiglia per invitare i cristiani a porsi, mediante un "discernimento evangelico", "come coscienza critica di questa cultura familiare e come soggetti attivi di un nuovo umanesimo familiare".

La seconda parte propone l'interpretazione cristiana dell'umanesimo familiare, che ha come modello la radicalità dell'amore di Cristo che si dona sulla croce.

La terza parte rappresenta un invito a porre il tesoro della conoscenza del disegno divino sulla famiglia a servizio della storia: espletare i compiti di "custodire, rivelare e comunicare l'amore"; realizzare comunità di persone; servire la vita.

Infine l'esortazione traccia alcune linee di pastorale familiare, indirizzate a favorire la costruzione della famiglia "Chiesa domestica".