Pro

... Civitate Christiana

Associazione di laici e sacerdoti impegnata in un'opera di apostolato nel campo della cultura e dell'arte.

I suoi membri "volontari" ( guidati da un consiglio e da un presidente democraticamente eletti, secondo uno stile di valorizzazione del ruolo dei laici che nel clima di contestazione degli anni '70 creò forti contrasti con le autorità ecclesiali ) vivono in comunità in gran parte presso la "Cittadella cristiana" di Assisi.

Qui la Pro Civitate Christiana venne fondata nel 1939 da don G. Rossi quale ideale continuazione della Compagnia di s. Paolo, da lui creata vent'anni prima con l'intento di promuovere l' "avvento del regno sociale di Cristo" mediante iniziative assistenziali e culturali, unitamente alla realizzazione di missioni evangelizzatrici nelle piazze di tutta Italia.

Privilegiando la dimensione culturale, presero avvio la pubblicazione di libri e della rivista "Rocca", un centro di raccolta di opere letterarie, musicali, figurative e cinematografiche relative alla figura di Cristo, un'intensa attività di organizzazione di corsi, convegni, manifestazioni che hanno reso la Cittadella luogo di confronto tra persone di fedi e culture diverse provenienti da tutto il mondo.