Il cuore di Gesù al mondo

Padre Lorenzo Sales

( La piccola via d'amore di suor Consolata Betrone )

Presentazione

Nell'incontro della Giornata mondiale della Gioventù a Denver, Giovanni Paolo il ripercorreva la storia di questo secolo che volge al termine rilevando come, se nella lunga vicenda umana vediamo sempre presente lo scontro tra il bene ed il male, tra la luce e le tenebre, tra la grazia di Dio ed il potere del maligno, mai come in questo Secolo tale lotta si è fatta così aspra, palese e decisiva.

Sorprendentemente è anche il tempo in cui più frequente ed insistente risuona il richiamo alla bontà, tenerezza e misericordia di Dio, appello che viene da madre Speranza di Collevalenza, da suor Faustina di Polonia, dal monaco Silvano del Monte Athos e trova autorevole conferma nella luminosa Enciclica del 1980 « Dives in misericordia », una pagina straordinaria che ci aiuta a vivere quest'ultimo tratto dell'itinerario verso il grande Giubileo, l'anno del Padre « ricco in misericordia ».

Si tratta di una convinzione profonda, una fede radicata, un « istinto spirituale » che i credenti incontrano nella Sacra Scrittura, come un filo rosso che pervade e lega tutta la storia della salvezza, a cominciare dal Signore che ascolta il grido di Israele schiavo in Egitto fino a trovare il suo punto più alto nelle parole e nella persona di Gesù, che viene non per i giusti, ma per i peccatori e nel mistero della croce rivela la profondità dell'amore divino, quel « bacio dato dalla misericordia alla giustizia » ( Dives in Misericordia, n. 9 ).

Le anime che per particolare vocazione hanno sperimentato più a fondo il mistero della misericordia diventano annuncio ai fratelli ed alle sorelle, a cominciare dalla Vergine Maria, Madre del Crocifisso e perciò Madre della misericordia, « chiamata in modo speciale ad avvicinare agli uomini quell'amore che il suo Figlio è venuto a rivelare » ( l. c. ).

In questa scia si pone la testimonianza della vita e degli scritti di suor Consolata Betrone, una creatura semplice che entra nel cerchio di quelli per cui Gesù loda il Padre: « Ti benedico … perché hai nascosto queste cose ai dotti ed ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli » ( Mt 11,25 ).

Una monaca cappuccina umile e nascosta fino al punto che, avendo scoperto negli scritti di santa Teresa di Lisieux la « piccola via », non esita a chiamare quella che vuol percorrere « piccolissima via d'amore ».

Succede poi che questi appunti, nati come un parlare a se stessa dell'amore di Dio e destinati a rimanere nascosti, diventino luce spirituale per le anime che cercano un « messaggio d'amore » di straordinaria utilità.

Quando leggo nella storia della terra di Saluzzo della presenza, nei secoli passati, di tanti Monasteri totalmente dediti alla preghiera ed alla contemplazione e quella dei frati Cappuccini che con la loro opera silenziosa, generosa e tenace hanno saputo riportare alla comunione della Chiesa cattolica tanti cuori sviati da pericolose dottrine, non mi sorprende veder spuntare all'inizio del secolo XX questa pianta « piccolina », termine che le era caro, destinata a durare ed a crescere col passare del tempo.

Se « occorre che la Chiesa del nostro tempo prenda più profonda e particolare coscienza della necessità di rendere testimonianza alla misericordia di Dio » ( n. 12 ) questo libro è occasione e strumento prezioso, proprio perché semplice ed accessibile, proposta concreta per un cammino di perfezione.

Diego Bona Vescovo di Saluzzo

Indice