Consacrazione secolare valori comuni e valori specifici

Indice

Premessa

Una sera, confrontando la giornata trascorsa con le esigenze della vita secolare consacrata, mi sono resa conto improvvisamente di quanto essa richiede di specifico.

Come se non ci avessi mai pensato prima!

Poi, alcuni mesi fa, mi sono chiesta: perché non condividere con altri queste mie riflessioni?

Subito ho deciso per il sì. Ma mi sono sorte diverse incertezze, a cominciare dal titolo: « Vocazione secolare e ascesi »?

No, mi sarei sentita in difficoltà nello scrivere.

« Vocazione secolare e virtù »? Anche il termine « virtù » mi ha lasciata perplessa: si tratta di una forma di vita, quella secolare, che non mette in moto solamente virtù ma anche molteplici altri valori, atteggiamenti psicologici …

Conclusi: Consacrazione secolare, valori comuni e valori specifici.

Infatti molti di questi valori non possono dirsi « specifici » della consacrazione secolare di laici inseriti fra laici, impegnati o meno.

Nell'accingermi a scrivere mi sono resa conto della possibilità di cadere nel banale, di non trovare un ordine logico, di omettere chissà quanti valori importanti.

D'altra parte non avrei voluto davvero entrare nel difficile.

Volevo evitare disquisizioni dotte, per raggiungere qualsiasi membro di Istituto secolare.

Per questo ho voluto far riferimento ad alcuni documenti della Chiesa, soprattutto per essere certa della ortodossia delle cose che avrei scritte, pur nella loro incompiutezza di cui mi scuso.

Mi conforta pensare che la creatività, su cui ho insistito, può giocare anche per chi leggerà queste pagine.

Germana Sommaruga

Indice