La nube della non-conoscenza

Capitolo 32

Due stratagemmi spirituali che possono essere di aiuto al principiante

Tuttavia, penso di poterti suggerire alcuni di questi stratagemmi spirituali.

Prova a metterli in pratica e vedi di trovare qualcosa di meglio, se ci riesci.

Fa' in modo di comportarti come se non sapessi niente della continua pressione esercitata da quei pensieri tra te e Dio.

Prova a guardare, come dire?, sopra le loro spalle, quasi a cercare qualcosa d'altro: e questo qualcosa è Dio, avvolto nella nube della non-conoscenza.

Se fai così, ti assicuro che in pochissimo tempo ti sentirai sollevato nel tuo lavoro.

Credo proprio che questo stratagemma, se lo si considera nella giusta luce, non è nient'altro che un ardente desiderio di gustare e vedere Dio, per quanto è possibile quaggiù.

Tale desiderio è la carità, che riesce sempre a ottenere un certo appagamento.

Ed ecco un altro stratagemma spirituale che puoi benissimo adottare, se vuoi.

Quando ti accorgi di non potercela fare in nessun modo a ricacciare quei pensieri, mettiti tutto accovacciato dinanzi a loro, come un soldato povero e debole sopraffatto in battaglia, e ragiona così dentro di te: « È da pazzi continuare a lottare con loro, ormai sono perduto per sempre ».

In questo modo ti abbandoni a Dio, mentre sei nelle mani dei tuoi nemici.

Ti prego di prestare molta attenzione a questo espediente.

Infatti, se tu lo metti in pratica, va a finire, secondo me, che ti sciogli in lacrime.

Sono peraltro certo che questo stratagemma, se lo si intende bene e per il verso giusto, non è altro che la vera conoscenza e la piena coscienza di quel che sei in realtà: un essere miserabile e corrotto, ancor peggio che niente.

Una tale conoscenza e coscienza di sé è l'umiltà stessa.

E quest'umiltà fa sì che Dio in persona, nella sua potenza, scenda a vendicarti dei tuoi nemici, e che nel suo amore infinito ti risollevi a sé per asciugare i tuoi occhi spirituali, così come fa un padre con il proprio figlio che sta per finire, nelle fauci dei cinghiali o di orsi inferociti.

Indice