La nube della non-conoscenza

Capitolo 70

Come cominciamo a giungere più prontamente alla conoscenza delle realtà spirituali se mettiamo a tacere i nostri sensi, così cominciamo a giungere più prontamente alla suprema conoscenza di Dio, per quel tanto che è possibile avere per grazia su questa terra, se facciamo a meno delle nostre facoltà spirituali

Perciò lavora alacremente in questo « niente » e in questo « nessun posto », e lascia da parte i tuoi sensi e la loro maniera di operare: in verità ti dico che questo tipo di lavoro non lo si può nemmeno concepire per mezzo di essi.

Con gli occhi puoi solo farti un'idea apparente di una determinata cosa, è cioè se è lunga o larga, grande o piccola, quadrata o rotonda, vicina o lontana, colorata o meno.

E con le orecchie puoi solo coglierne il rumore o il suono; con il naso, la puzza o il profumo.

Con il gusto puoi sapere se è acre o dolce, conservata sotto sale o fresca, amara o gradevole; con il tatto, se è calda o fredda, dura o tenera, soffice o ruvida.

Ma, a dire il vero, queste qualità e questi attributi non li possiede né Dio, né alcun'altra cosa spirituale.

Perciò, lascia da parte i tuoi sensi, e non lavorare con essi né all'interno né all'esterno di te stesso.

Si sbagliano di grosso e operano contro l'ordine naturale delle cose, quanti vogliono diventare contemplativi, e quindi operatori spirituali nel più intimo di se stessi, e nonostante questo pensano di dover vedere o sentire o annusare o gustare o tastare le realtà spirituali in visioni esterne o interne al loro essere.

Per natura i sensi sono ordinati in tal modo che gli uomini possono aver conoscenza, per mezzo di essi, di tutte le cose materiali ed esteriori; ma non possono certo giungere alla conoscenza delle realtà spirituali, se si servono dei sensi.

Nella misura in cui ne riconosciamo i limiti, i sensi possono arricchire la nostra conoscenza.

Per esempio, quando leggiamo o sentiamo parlare di certe cose, e ci rendiamo conto che i nostri sensi non sono assolutamente in grado di darci informazioni sulle loro qualità e sui loro attributi, allora possiamo veramente esser certi che si tratta di realtà spirituali e non materiali.

Sotto un profilo spirituale, avviene allo stesso modo per quel che riguarda le nostre facoltà intellettuali, allorché ci sforziamo di conoscere Dio stesso.

Per quanto grande possa essere la conoscenza e la comprensione di tutte le cose spirituali create, l'uomo non può mai giungere per mezzo dell'intelligenza alla conoscenza di una realtà spirituale non creata, qual è Dio stesso.

Ma se riconosce il suo limite, allora sì che può giungere a una simile conoscenza.

Quanto infatti limita l'intelligenza umana, non è altro che Dio, e lui solo.

Ecco perché s. Dionigi disse: « La più perfetta conoscenza di Dio si ottiene con la non-conoscenza ».

In verità, chiunque farà passare i libri di Dionigi, troverà che le sue parole confermano chiaramente tutto quanto io ho detto o dirò ancora, dall'inizio di questo libro fino alla fine.

Altrimenti non lo citerei nemmeno a questo punto, né lui né nessun altro dottore.

Una volta gli uomini ritenevano di fare un atto di umiltà nel non dir niente di propria testa che non fosse sorretto da citazioni scritturali o dotte.

Ma ora questa pratica è diventata un mezzo per mettere in mostra la propria abilità ed erudizione.

A te tutto ciò non servirebbe a niente, ed è per questo che me ne astengo.

Chi ha orecchie per intendere, intenda; e chi si sente mosso a credere, creda: non c'è altra alternativa.

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