Alla ricerca di Fr. Teodoreto educatore e fondatore

Conclusione

Al termine di questo libro riteniamo che le cose dette sono molto di meno rispetto a quelle da dire per illustrare efficacemente la figura di Fratel Teodoreto.

Abbiamo in questa impresa attinto da altre biografie aspetti e fatti rilevanti; ciò nonostante la personalità completa, umana e spirituale, del nostro religioso ha ancora bisogno di ulteriore luce, specie per quanto riguarda la sua intimità con Dio.

Un ulteriore approfondimento meriterebbe la sintonia spirituale che ha caratterizzato l'alleanza mistica con Fra Leopoldo.

Noi formuliamo voti che venga presto il riconoscimento della beatificazione, specie dopo tante grazie ricevute tramite la sua intercessione, perché un'attenzione particolare possa circondare la figura di Fratel Teodoreto per il bene di tante persone.

La santità di lui cercata per tutta la vita, e proposta a giovani, a Fratelli e a Catechisti, e di fatto realizzata personalmente nell'"esercizio eroico delle sue virtù", già questi riconosciuto dalla Chiesa, possa essere avallata ufficialmente dalla Chiesa stessa per poter avere anche noi un nuovo moderno modello da imitare.

Che Maria invocata da Fratel Teodoreto in tutta la sua vita, specie con la devozione del Santo Rosario, protegga noi tutti in questa Torino, così ricca di storia di santità, e in ogni parte del mondo, con un riferimento particolare là, anche in terre lontane, dove stanno fiorendo gruppi dei suoi amati Catechisti.

Per Mariam ad Jesum.

Indice