Fratel Teodoreto ( Prof. Giovanni Garberoglio )

Indice

Apostolato extra muros

Ogni cosa che favorisse il catechismo gli cagionava intensa gioia.

E io posso attestare quanto si rallegrasse nell'intimo e come incoraggiasse con la sua cordiale approvazione tutto quel movimento catechistico cui si prestarono vari Fratelli, anche a vantaggio di estranei all'Istituto: sacerdoti, suore, maestri, catechisti volontari, con l'insegnamento ordinario della Catechetica in vari Seminari Teologici d'Italia, con l'intervento sollecitato dagli Ecc.mi Vescovi a convegni e congressi catechistici di varia importanza, raggiungendo negli ultimi anni della vita di Fratel Teodoreto la media annua di q.500 lezioni teoriche e pratiche.

La notizia delle molte pubblicazioni e delle moltissime conferenze che, sotto l'impulso della Commissione e Sotto Commissione Catechistica Lasalliana, facevano i suoi Confratelli propagandisti, fu uno dei motivi di più sentita allegrezza dell'ultimo ventennio di sua vita.

Ne benediceva il Signore e, non potendo altro, propiziava sul movimento le divine benedizioni con la sua fervida preghiera.

L'impresa eccezionale, però, a cui rimarrà legato il nome di Fratel Teodoreto in quanto catechista, è quella Unione dei Catechisti di Gesù Crocifisso e di Maria Immacolata di cui Egli è il fondatore.

Di questa grande opera si dirà in appositi capitoli; ma in questo bisognava almeno ricordarla, perché attraverso di essa Fratel Teodoreto parlò di Dio a migliaia di giovinezze e continua a parlare anche ora con le labbra di quei continuatori ed eredi dell'ardente suo zelo catechistico che sono i Catechisti Congregati.

Indice