B090

Carteggio

Fr. Cecilio

Assessore dell'Unione

Torino, 29 dicembre 1950

G. M. G.

Carissimo Fr. Cecilio,

dopo la proclamazione dell'obbedienza con la quale l'Onoratissimo Superiore Generale La nomina Vice Assessore dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, Lei mi rivolse questa domanda: "Che cosa devo fare e con quale spirito?"

Trattandosi di un'opera annessa alla "Gioventù Lasalliana di Azione Cattolica, diretta a diffondere lo spirito e l'amore a Gesù Crocifisso e all'Immacolata, credo che sia bene seguire, con larga interpretazione, la traccia indicata in questi tre punti.

1. Fare in tutte le comunità, per mezzo dei Fratelli Assistenti dell'Azione Cattolica:

a) una serie di conferenze ai giovani, sulla passione e morte di N. S. Gesù Cristo;

b) Far conoscere la divozione alle cinque Piaghe e invitarli a dare il nome come Ascritti;

c) Aiutarli a compiere l'obbligo che assumano come Ascritti "di praticare possibilmente ogni giorno, la divozione a Gesù Crocifisso";

d) Quando saranno almeno venti giovani che avranno preso l'abitudine di praticarla ogni giorno, e di accompagnarla eventualmente con qualche pia riflessione, fare un elenco di questi ascritti e inviarli al Presidente Generale dei Catechisti dell'Istituto Secolare per metterli a registro.

2. Invitare i migliori Ascritti a farsi Zelatori, cioè a diffondere detta "divozione".

a)Istruirli sul modo di approfittare delle occasioni , e di farle nascere, per propagarla,

b) aiutarli coi ritiri spirituali, a favorire l'effusione della grazia di Dio che consolida nelle loro anime le virtù e l'amore a Gesù Crocifisso e all'Immacolata,

c) non succeda più quello che avvenne in passato presso molte Comunità di Fratelli ove fu iniziata l'Unione del SS. Crocifisso, e ove caddero le iniziative.

d) In seguito fare come per gli Ascritti, l'elenco degli Zelatori e inviarlo al Presidente Generale dei Catechisti.

3. Invitare i migliori Zelatori a formare il gruppo dei Catechisti Associati.

a) Questi in seno all'Azione Cattolica e all'Unione Catechisti sia perché i membri dell'Unione Catechisti sono ascritti all'Azione Cattolica, sia perché il Presidente Generale dell'Unione Catechisti, eventualmente richiesto dal Direttore dei Fratelli, manda anche una "delega" al Fratello Assistente dell'Azione Cattolica con tutte le direttive per incaricarlo di sostituirlo nella formazione dei Catechisti Congregati.

I quali hanno per programma non solo lo studio della Religione e l'esercizio, in qualche classe inferiore, dell'insegnamento, ma lo sviluppo della vita spirituale interiore in modo da poter capire le spiegazioni che saranno date sulla vocazione Sacerdotale e Religiosa nelle diverse forme compresa quella degli Istituti Secolari ed essere disposti ad abbracciare quella nella quale Dio li chiama.

Per lo svolgimento di un programma sì vasto e profondo si richiederà l'attività esteriore, visite, corrispondenza, ma specialmente la preghiera e i mezzi che attirano la grazia di Dio.

Ecco, carissimo Fr. Cecilio, l'opera che il SS. Crocifisso e Maria SS. Immacolata compiranno se noi facciamo il possibile dal canto nostro.

Non perdiamoci di coraggio, l'opera è di Dio, Dio la compirà.

Affez.mo Fr. Teodoreto

Indice