Summa Teologica - I

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L'origine dell'uomo e i suoi problemi

III

8 - Abbiamo già detto che S. Tommaso parla delle origini dell'uomo seguendo il racconto della Bibbia.

Dobbiamo precisare che egli esclude dal presente trattato quello che non strettamente connesso con la produzione del primo uomo.

Egli perciò non tratta del peccato commesso dai nostri progenitori: si riserva di farlo nella II-II, qq. 163-165.

Rimanda alla fine di questa I Parte i problemi connessi con la propagazione danti il peccato d'origine come tale alla I-II, qq. 81-83. del genere umano ( I, qq. 118, 119 ).

Tratterà i problemi riguardanti il peccato d'origine come tale alla I-II, qq. 81-83.

Abbiamo già fatto osservare nei volumi precedenti che S. Tommaso non è preoccupato di stendere dei trattati distinti e definiti, ma di impostare una sintesi teologica.

Perciò se uno pretendesse di scorgere nelle questioni che ci interessano un trattato De homine, avrebbe l'ingenua sorpresa di riscontrano mutilo.

Le tredici questioni che qui presentiamo ( qq. 90-102 ) non sono certo, tra le più impegnative per il genio dell'Aquinate.

Pare che egli stesso ne abbia coscienza, per la maniera piuttosto sommaria di impostare e di risolvere i problemi.

L'unica questione che superi i quattro articoli è quella in cui ha trattato dell'immagine divina nell'uomo ( q. 93 ).

E si spiega; perché è l'unica in cui il teologo aveva in mano gli elementi sicuri per una costruzione sistematica.

Per il resto il genio di Tommaso è stato sacrificato da un complesso di condizioni sfavorevoli:

1) Fu costretto a servirsi di un'esegesi tuttora informe, del tutto impari a risolvere i gravi problemi di ermeneutica, intorno ai quali si è tanto lavorato in questi ultimi cento anni.

2) Ebbe dinanzi a sé una fisiologia ancora più arretrata, che doveva compromettere in partenza la soluzione di quei problemi in cui essa era implicata.

3) Non erano ancora sorti i problemi sull'origine dei viventi, creati dalle teorie evoluzioniste.

Ciò nonostante la Somma Teologica si legge anche qui con interesse.

Se non altro abbiamo un documento storico di importanza eccezionale; poiché possiamo vedere da queste pagine come un genio ha saputo lottare contro l'errore, che non era in condizioni di poter vincere.

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