Supplemento alla III parte

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Articolo 3 - Se questo sacramento imprima il carattere

Pare che questo sacramento imprima il carattere.

Infatti:

1. Il carattere è un segno distintivo.

Ma come il battezzato si distingue da chi non è battezzato, così chi è unto si deve distinguere da chi non è unto.

Quindi anche l'estrema unzione imprime il carattere, come il battesimo.

2. In questo sacramento c'è l'unzione come in quelli dell'ordine e della confermazione.

Ma in questi ultimi viene impresso il carattere.

Quindi anche nell'estrema unzione.

3. In ogni sacramento riscontriamo tre elementi: la res tantum, il sacramentum tantum e la res et sacramentum.

Ma nell'estrema unzione, come corrispondente alla res et sacramentum, troviamo solo il carattere.

Quindi con questo sacramento viene conferito il carattere.

In contrario:

1. Nessun sacramento che imprime il carattere viene ripetuto.

Ma l'estrema unzione viene ripetuta, come si dirà [ q. 33, a. 1 ].

Quindi non imprime il carattere.

2. La distinzione secondo il carattere sacramentale vale per la Chiesa presente.

Ora, l'estrema unzione viene amministrata a coloro che escono dalla Chiesa presente.

Perciò non è necessario che imprima il carattere.

Dimostrazione:

Il carattere viene impresso soltanto in quei sacramenti con i quali viene conferito all'uomo qualcosa di sacro.

Ora, l'estrema unzione è soltanto un rimedio, in forza del quale l'uomo non è deputato a compiere o a ricevere qualcosa di sacro.

Perciò essa non imprime il carattere.

Analisi delle obiezioni:

1. Il carattere causa una distinzione di stati quanto alle opere da compiere nella Chiesa.

Ora, per il fatto di ricevere l'[ estrema ] unzione l'uomo non acquista tale speciale distinzione dagli altri.

2. L'unzione che si riceve nella cresima e nell'ordine è consacratoria, e per mezzo di essa si è destinati a una mansione sacra.

Invece l'unzione di questo sacramento è medicinale.

Perciò il paragone non regge.

3. Nell'estrema unzione la res et sacramentum non è il carattere, ma solo una certa devozione interiore, che è l'unzione spirituale.

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