Lettera 1

Febbraio 1967

Carissimo Fratello,

l'azione e la predilezione di Gesù Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, il sacrificio di preparazione nell'umiltà, nella preghiera, nella perfetta adesione alle richieste di Gesù e nella coerenza di azione spinti talora fino all'eroismo di fronte ad indicazioni contrastanti ed anche ad incomprensioni, del venerato nostro Fr. Teodoreto hanno portato a noi la gioia, la fortuna, la grazia di lavorare per l'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

Avvenimenti nuovi, nuove sedi, interesse fattivo di parecchi Fratelli per questa opera, anche se non su vasta scala, aprono il nostro cuore alla certezza, mai venuta meno, che l'Unione Catechisti è opera voluta da Dio e affidata ai Fratelli.

Ci confortano in questa certezza alcuni detti di Gesù Crocifisso al suo Servo Fra Leopoldo, che riporto per nostro incitamento:

"Dirai a Fratel Teodoreto che chiami aiuto in tutte le case della sua Congregazione, con la voce e con lo scritto, e non si stanchi mai, affinché la Mia voce e il Mio desiderio siano ubbiditi dai miei figli diletti delle Scuole Cristiane."

"Dico a tutti i Fratelli delle Scuole Cristiane che Io con la Pia Unione li ho chiamati a una missione molto alta; perciò si ricordino ogni giorno di tanto bene che si va facendo … si ricordino che è opera mia …"

"Sta' tranquillo, Leopoldo, i Fratelli delle Scuole Cristiane hanno buon gusto: non lasciano sfuggire un dono del loro e tuo Signore Gesù Crcífisso."

"Darò tanta grazia e potenza ai Fratelli delle Scuole Cristiane e riconosceranno che Io sono il loro benefattore, padrone di ogni cosa: vedranno con fede la mia protezione e questo valga per tutta la loro Congregazione.

Chi mi aiuta sarà aiutato.

Lavorate, lavorate nella mia vigna, avrete il cento per uno."

"Beati saranno quei Fratelli delle Scuole Cristiane che si interesseranno della Pia Unione del SS. Crocifisso e che coopereranno in favore di essa secondo il Cuore di Dio."

Questi pensieri se da un lato ci servono per animarci nel nostro lavoro, per un altro lato ci danno indicazioni circa il modo di attuare il Messaggio che Gesù ha voluto, con infinita bontà e predilezione affidarci.

E in questa azione ci è di esempio il Fratel Teodoreto: possiamo dire che la sua parola d'ordine, quello che lo spinse e accompagnò, in ogni sua azione, in ogni sua indicazione fu questa: Coerenza e fiducia in Dio

Coerenza nell'accettare il Messaggio quale gli era venuto da Gesù

Coerenza nel vivere lui stesso questo Messaggio

Coerenza nell'attuarlo quale sviluppo e coronamento della sua vocazione di Fratello, risolvendo fino in fondo il problema della perseveranza dei giovani educati nella Scuola Cristiana

Coerenza nel farlo vivere integralmente dai Catechisti dell'Unione.

Quante voci si alzarono per presentargli le difficoltà di attuazione di un'opera così impegnativa!

Quante indicazioni umane lo invitarono a cedere su alcuni punti che parevano troppo difficili o troppo spirituali o non adatti alla mentalità dei giovani e dei tempi in cui viveva!

Quante incomprensioni, che lo fecero tanto soffrire, e quante ansietà interne!

E tutto sopportò e vinse nella coerenza ad una linea di condotta che gli era stata indicata da Gesù, confermata dall'obbedienza dei suoi Superiori, e nell'illimitata fiducia in Dio che divenne la certezza più volte espressa nelle sue lettere:

"Non perdiamoci di coraggio! L'opera è di Dio, Dio la compirà!"

Se avesse ceduto, se avesse dato ascolto alle voci contrastanti l'Unione non sarebbe nata quale essa è, o si sarebbe estinta poco dopo.

Ma fu docile alla voce di Dio espressa dal Suo Direttore Spirituale che così scrive:

"Lei deve unicamente e sempre amare Gesù, riposarsi in Lui" fu la mia costante raccomandazione al caro Fratello, ch'Egli seguì fedelmente.

La pratica del riposo in Gesù e Maria, tolse al Fratel Teodoreto ogni ansietà e Gli procurò quella calma, quella serenità e anche quel vero riposo spirituale necessari per continuare e rimanere a capo della sua opera, che non abbandonò, come era stato tentato di fare." ( da Fr.Teodoreto - vita scritta da Fr. Leone di Maria, pag. 305 ).

Perfeta coerenza e illimitata fiducia in Dio e nell'azione della grazia:

ecco il pensìero che desidero presentare alla sua meditazione in questo nostro primo incontro a cui altri, a Dio piacendo, seguiranno.

Confidiamo molto nell'aiuto di Gesù Crocifisso e di Maria Santissima Immacolata e realizziamo l'Unione quale essa è nella sua essenza, nel suo fondamento, nella sua spiritualità, in una fedeltà assoluta ai suoi principi: è questa la garanzia della sua riuscita.

Non cediamo a facili tentazioni di cambiamenti o di adattamenti che a volte pare debbano facilitare le adesioni dei giovani o rispondere a esigenze e mentalità superficiali: i giovani sono generosi e vogliono impegnarsi in qualche cosa che meriti veramente il sacrificio del loro impegno.

Se sapremo condurli dolcemente ma fermamente risponderanno generosamente.

Le anime veramente generose non si accontentano dei mezzi termini o delle cose fatte a metà: tutti noi Fratelli sappiamo questo e lo abbiamo sentito tante volte confermare dalle parole dei nostri giovani migliori.

È questa anche l'impressione che abbiamo riportata, il Presidente dott. Conti e io, dalla nostra recente visita ad alcuni centri dell'Unione.

Per aiutarci in questa azione e in questa fedeltà penso sia utile mantenere tra noi un collegamento più vivo di preghiera e di scambio di idee.

Ci sentiremo più uniti nel comune lavoro apostolico, ci informeremo delle nuove realizzazioni, ci aiuteremo fraternamente a scoprire e ad attuare quanto il Fr. Teodoreto ci ha trasmesso da parte di Gesù Crocifisso: fraternamente, perché l'Assessore Generale è sempre Lui, il Fr. Teodoreto, che deve continuare ad assistere dal Cielo l'opera di Dio, e noi vogliamo essere e siamo tutti suoi discepoli, umili strumenti, nella perfetta obbedienza ai nostri Superiori, per la realizzazione e l'estensione dell'Unione in tutto il mondo.

Desidero ora portare a sua conoscenza alcune notizie circa lo sviluppo dell'Unione e il suo stato attuale.

Questa prima relazione sarà un poco lunga perché desidero che ci conosciamo fra di noi, sappiamo dove si trovano i Gruppi dell'Unione e soprattutto conosciamo i Fratelli che dedicano la loro opera all'Unione perché possiamo sentirci uniti nella preghiera vicendevole e sorretti nel nostro lavoro.

Negli altri incontri epistolari comunicherò quanto dai vari Centri dell'Unione mi verrà comunicato.

Torino, Sede Generalizia

Presidente Generale: Dott. Domenico Conti

V. Presidente Generale: Dott. Carlo Tessitore

Assessore Generale: Fr. Gustavo Luigi

1° Consigliere: Geom. Francesco Fonti

2° Consigliere: Prof. Pietro Fonti

3° Consigliere e Segret: P.I. Leonardo Rollino

4° Consigliere: Prof. Claudio Brusa

L'Assemblea Generale venne tenuta a Torino presso la Casa di Carità Arti e Mestieri dal 3 all'11 settembre 1966.

Venne deciso di tenere un'Assemblea Straordinaria nell'anno 1968 sia per dare modo di approfondire alcuni temi molto importanti sia anche per conoscere le deliberazioni definitive del Capitolo dei Fratelli.

In questo periodo si continua lo studio e l'approfondimento dei temi predetti e soprattutto quelli che riguardano la revisione delle Regole, i Catechisti Associati, la Sezione Giovanile dell'Unione …

Il Presidente Generale sta intanto ultimando la presentazione delle deliberazioni dell'Assemblea 1966: ogni deliberazione è preceduta da un approfondimento meditato, assai utile ed efficace.

Non appena possibile verrà inviato il tutti: raccomando vivamente ai Fratelli Assessori la lettura di tale documento e la sua spiegazione ai Soci.

All'Assemblea Generale 1966 mandarono la loro parola di adesione e di spirituale partecipazione

l'On. Fr. Charles Henry, Superior Generale,

il Car.mo Fr. Fabio Manuel Vicario Generale,

il Car.mo Fr. Leone di Maria, Postulatore Generale

e altri Fratelli Assistenti e Visitatori.

Preseziarono all'Assemblea:

Fr. Alfredo Aimone Prina, Vis. Aus di Torino, nominato dal Super. Generale quale Suo rappresentante delegato

Fr. Cecilio, primo successore di Fr. Teodoreto presso l'Unione

Fr. Gustavo Luigi, Assessore Generale dell'Unione

Fr. Saturnino Ricci Assessore del Distretto di Roma

Fr. Adriano, Assessore del Distretto di Barcelona, Delegato del Fr. raciano Miguel, Visitatore di Barcelona

Fr. Ambrosio Gabriel; Assessore di Manresa

Fr. Ambrosio Léon, Assessore di Tarragona

Fr. René Besson, Assessore di Beyrouth ( Libano )

Altri Fratelli Assessori inviarono la loro adesione, scusandosi per motivi vari, di non poter presenziare.

Ricordiamo:

Fr. Clément Moraux, Assessore di Arequipa ( Perù ),

Fr. Javier Marquiegui, Assessore di Bilbao,

Fr. Ruggero Assessore di Napoli,

Fr. Daniel, Assessore di Keren ( Etiopia ) e altri.

I Fratelli Assessori presenti parteciparono ai lavori dell'Assemblea e inoltre si riunirono più volte per discutere il Regolamento della Sezione Giovanile e concordare una linea di azione in merito.

Tale Regolamento rielaborato e completato verrà inviato quanto Prima ad ogni Fratello Assessore.

Fin da ora chiedo la collaborazione dei Fratelli per le eventuali modifiche da apportarvi o le aggiunte da farvi.

Il Presidente Generale, Dott. Domenico Conti e l'Assessore Generale effettuarono la loro visita ai gruppi di Spagna dal 30 dicembre 1966 al 9 gennaio 1967.

Accompagnati dal Segretario Generale di Spagna, il cat. prof. Federico Gay, furono accolti ovunque con viva cordialità e fraternità ed ebbero modo di incontrare i Fratelli Visitatori, i Fratelli Assessori, i Fratelli e i Catechisti.

Il Presidente Generale poté, con sua grande gioia, parlare a gruppi numerosi di Fratelli:

a Valladolid ai Fratelli della città riuniti per una giornata di ritiro;

a Bilbao ai Fratelli riuniti per le Giornate catechistiche;

a Tarragona e a Barcelona ai Fratelli delle Comunità;

a Irun e a Cambrils ai Fratelli Scolastici.

Il Fratello Assessore Generale presiedette il giorno 28 dicembre 1966 una giornata di Ritiro organizzata dal Fr. Saturnino Ricci per tutti i Gruppi del Distretto di Roma, a Torre del Greco; potè inoltre parlare a Roma ai Fratelli Scolastici e agli Aspiranti Maggiori del Colle La Salle.

Indirizzo: Via Bernardino Galliari 2 - Torino

Queste le notizie principali della presidenza generale

Comunico ora alcuni dati delle Sedi e Gruppi dell'Unione:

Italia

Sede di Torino

Presidente: Dott. Carlo Tessitore

Assessore: Fr. Gustavo Luigi

Segretario: P.I. Leonardo Rollino

Catechisti Congregati:

Ughetto Umberto,

Biamonte Vincenzo,

Lorenzatto Mario,

Fonti Giovanni,

Cordiale Giovanni,

Cocco Tullio,

Marietta Attilio,

Bagna Pietro,

Pierbattisti Leandro,

Cardini Vittorio,

Finco Claudio,

Ruata Antonio,

Marini Eugenio,

Roggero Piero Bernardo.

Questi due ultimi fecero la loro prima professione il giorno 8 dicembre 1966.

In quella data due altri Catechisti iniziarono il loro Noviziato.

Catechisti Associati: 47, di cui 20 Effettivi e 27 Allievi.

Per i Catechisti Associati continua il Corso mensile di formazione per coppie di sposi curato e diretto dal Catechista Associato, Dott. Vito Noccia.

A tale Corso partecipano normalmente oltre 50 sposi.

Per gli Allievi Catechisti continua il Corso di formazione per ottenere il Diploma Diocesano di Catechista: esso è diretto dal Catechista Geom. Fonti Giovanni.

Attività varie:

Insegnamento della Religione alla Casa di Carità Arti e Mestieri.

Catechesi parrocchiali

Attività catechistica nella Messa del Povero.

Indirizzo: Corso Benedetto Brin, n. 26 - Torino

Gruppo di Napoli

Assessore: Fr. Ruggero

Presidente: Emilio Della Penna

Segretario: Francesco Mercorio

Catechisti Associati: sette

Allievi Catechisti: quattro;

Aspiranti: otto.

È questo il primo gruppo dell'Unione sorto nel Distretto di Roma per l'attività e la dedizione del Fr. Saturnino Ricci.

Ora i Gruppi sono cinque: sono gruppi giovani ancora, ma di molte speranze, perché fondati sulle solide basi della spiritualità autentica dell'Unione che il Fr. Saturnino ha saputo infondervi, seguendo fedelmente le indicazioni che in varie lettere il Venerato Fr. Teodoreto gli aveva inviate.

Gli fu accanto in questa opera il Catechista Anziano Prof. Federico Ruffinello che conobbe e fu guidato dal Fr. Teodoreto.

Un fatto degno di nota e pieno di speranze è che al gruppo di Napoli partecipano pure, con il consenso del loro Arcivescovo, tre giovani seminaristi, già appartenenti all'Unione.

Attività varie:

Corso di formazione per Catechisti Catechesi parrocchiali

Indirizzo: Istituto La Salle - Via La Salle 1 - Napoli - Materdei

Indirizzo del Fr. Saturnino Ricci, Assessore Distrettuale: Aspirantato Lasalliano - Via dell'Imbrecciato 181 Roma Portuense

Grupo di Roma - Collegio San Giuseppe

Assessore: Fr. Paolo Donati

Catechisti: 20 Aspiranti e Allievi Catechisti

Indirizzo: Collegio San Giuseppe - Piazza di Spagna - Roma

Gruppo di Roma - Istituto Mastai

Assessore: Fr. Vittorio Grazia - Vice direttore

Presidente: Venanzi Fabio

Catechisti: 6 Allievi e 30 Aspiranti Catechisti

Indirizzo: Scuola Pontificia Mastai - Viale Trastevere 78- Roma

Gruppo di Pompei

Assessore: Fr. Reginaldo

Catechisti: 20 Aspiranti e Allievi Catechisti

Indirizzo: Istituto Bartolo Longo - Via Sacra 31 - Pompei ( NA )

Gruppo di Torre del Greco ( Napoli )

Assessore: Fr. Giuseppe Barbaglia

Catechisti: 10 Aspiranti e Allievi Catechisti

Indirizzo: Noviziato Lasalliano - Via De Gasperi 13 - Torre del Greco ( NA )

Spagna

Sede di Barcellona

Presidente: Cat. Juan Gonzalez

Assessore: Hno Adriano

Catechisti Congregati: 4;

Cat. Juan Gonzalez,

Jorge Pascual,

Marcelino Samso,

Carlos Rafart.

Catechisti Associati: 5.

Il Catechista Anziano Fernando Bargallo è particolarmente incaricato dei rapporti tra l'Unione Catechisti e l'Associazione Ex-Allievi.

Attività:

I Catechisti di Barcelona hanno un vasto programma di attività catechistiche e sociali e un impegno di incremento dell'Unione.

Indirizzo: Av.da del Coll del Portell 29 - Barcellona ( Spagna )

Gruppo di Tarragona

Assessore: Hno Ambrosio Léon

Presidente: Cat. Federico Gay - Egli è pure Segretario Nazionale per la Spagna

Segretario: J.Francisco Torné

Catechisti Congregati: 3

Cat. Federico Gay,

Ramon Rius,

Salvador Rovira.

Quest'ultimo fece la sua prima Professione il giorno 29 gennaio 1967.

Catechisti Associati: 2 - Aspiranti Catechisti: 22.

Attività:

Catechesi Parrocchiale

Collaborazione con il Centro Catechistico Diocesano

Indirizzo: Imperial Tarraco 1 Tarragona ( Spagna )

Gruppo di Andonai

Assessore: Hno Feliciano Pedro

Presidente: José Joaquin Esnal

Catechisti Associati: Allievi Catechisti 6

Indirizzo: Colegio La Salle - Andonai ( Guipuzcca )

Gruppo di Bilbao

Assessore: Hno José Baldomero

Aiuti Assessori: Hno Félix Marcorra - Hno Higinio Moran

Presidente: Tejerina Calle Alfredo

Segretario: Rafael Mendia

Catechisti Congregati: 1 Novizio

Catechisti Associati : Effettivi: 6 - Allievi: 10 - Aspiranti: 2

Attività:

Catechesi Parrocchiali

Colonia estiva

Indirizzo: Colegio Santiago Apostol - C. Licenciado Poza, 19 Bilbao ( Spagna )

Gruppo di Bustiello-Caborana

Assessore di Caborana: Hno Ambrosio Fermin

Assessore di Bustiello: Hno José Andrés

Presidente: Ovidio Sanchez Garcia

Catechisti: Allievi Catechisti: 24 - Aspiranti Catechisti: 13 Zelatori: 15

Indirizzo di Bustiello: Colegio de la Inmaculada Mieres-Bustiello ( Oviedo )

Indirizzo di Caborana: Colegio Santiago Apostol Caborana-Alier ( Oviedo )

Gruppo di Figueras

Assessore: Hno Gervasío José

Catechisti Allievi Catechisti: 9

Indirizzo: Colegio La Salle - Doctor Burgas 17 - Figueras

Gruppo di San Sebastian - Herrera

Assessore Distrettuale: Hno Joaquin Casiano

Assessore: Hno Angel Prieto

Aiuti Assessori: Hno Rafael Hereza

Presidente: Cat. Ramon Jaureguí

Segretario: Cat. Alberto Vidal

Catechisti Congregati: 1 Novizio

Catechisti Associati: Effettivi: 6 - Allievi: 16 - Aspiranti: 20

Attività:

Catechesi Parrocchiali

Assistenza catechistica agli infermi.

Indirizzo: Colegio San Luis - Herrera San Sebastian ( Spagna )

Gruppo di Valladolid

Assessore: Hno Tumas Vega

Aiuti Assessori: Hno Manuel Cacceira - Hno Joaquin Mejido

Presidente: Cat. Leoncio Moreno

Segretario: Cat. Antonio Lopez Martin

Catechisti Associati: 1 Catechista Anziano; Effettivi: 14 - Allievi Catechisti: 6 - Aspiranti: 50 - Zelatori: 9

Attività:

Catechesi parrocchiali

Indirizzo: Colegio N.S. de Lourdes - Paseo Zorrilla 56 VALLADOLID ( SPAGNA )

Gruppo di Zaragoza

Assessore: Hno Miguel Esnaola

Presidente: Cat. Eduardo Calvo

Segretario: Cat. José Araiz

Catechisti Associati: Allievi Catechisti: 6 - Aspiranti: 24

Attività:

Catechesi Parrocchiali

Indirizzo: Colegio La Salle Miguel Servet 36 - Zaragoza

Gruppo di Zumarraga

Assessore: Hno Justo

Catechisti: Effettivi: 9 - Allievi: 6

Attività:

Catechesi Parrocchiali

Indirizzo: Escuela Profesional La Salle - Legazpi Zumarraga ( Guipuzcoa )

Africa

Gruppo d Keen

Assessore: Fr. Daniel Ze Jesus

Presidente: Habté Abrahà

Indirizzo: Scuola San Giuseppe - Keren ( Etiopia )

Gruppo di Madagascar

Assessore: Fr. Josippe-Achille

Presidente: M. Pascal

Catechisti: 1 Novizio 2 Postulanti

Indirizzo: Ecole des Frères — Soavinandriana-Itasy ( Madagascar )

Libano

Gruppo di Beyrouth - Collège Sacré-Coeur

Assessore: Fr. René Bosson

Catechisti: 3 postulanti catechisti Congregati

Indirizzo: 202, rue Gouraud. B.P. 5606 — Beyrouth ( Libano )

America

Gruppo di Arequipa

Assessore: Fr. Clément Moraux Lefou

Catechisti Congregati: 2 - essi sono

Alfredo Perez,

Ticona Luis

Catechisti Associati:34

Attività:

32 centri catechistici

Colonia estiva per mille fanciulli poveri

Indirizzo: Apartado 407 - Arequipa ( Perù )

Alla fine di questa rassegna, che probabilmente è incompleta, voglio chiedere scusa ai Gruppi che non sono stati citati e per le possibili dimenticanze o inesattezze: ho fornito i dati che erano a mia conoscenza.

Sono quindi particolarmente grato a quei Fratelli che vorranno inviarmi le loro comunicazioni o le correzioni da apportare in modo da giungere a una visione completa e fedele delle attività dei vari Gruppi dell'Unione.

Così in un prossimo incontro epistolare, sarà possibile dare il quadro generale esatto.

E concludo con un pensiero di Fr. Teodoreto, che mi pare molto indicato anche per noi in questo primo incontro:

"Unione significa prima di tutto unione nostra con Dio.

Quando il Signore chiama, non chiama per nulla: Egli ha le mani ricolme di doni e il cuore traboccante di benevolenza e di tenerezza.

Egli chiama non "servi" ma "amici".

Con l'amicizia Divina c'è l'amicizia fraterna che deve regnare tra noi: scambiamoci aiuti, consigli, conforto.

Ognuno ha qualche abilità: non la nasconda, la metta a servizio di tuti.

Ricordiamoci scambievolmente nelle preghiere, aiutiamoci nel campo pratico della vita."

Con questo invito e con profonda fraterna carità in Gesù Crocifisso e Maria Santissima Immacolata mi professo di Lei Carissimo Fratello affez.mo

Fr. Gustavo Luigi f.s.c. Assessore Generale.