Regolamento del 9 maggio 1914

3. Mezzi di santificazione

Per conseguire la propria santificazione i Soci si impongono:

1. L'alzata ad un'ora fissa; il segno della Santa Croce e l'offerta del cuore a Dio nello svegliarsi; la preghiera del mattino fatta con divozione.

2. L'assistenza quotidiana alla S. Messa, ovvero una visita al SS. Sacramento; nell'ora più adatta, una lettura di pietà seguita da una breve meditazione con risoluzione.

3. La pratica costante e giornaliera dell'Adorazione al SS. Crocifisso e della comunione spirituale.

4. L'elevazione frequente del cuore a Dio con l'offerta del lavoro, delle pene, delle gioie; l'uso delle giaculatorie riparatrici quando si sente bestemmiare.

Dio sia benedetto.

Sia lodato Gesù Cristo.

Sia benedetta l'Immacolata.

5. La recita di una decina di corona per onorare la SS. Vergine immacolata e ottenere la sua speciale protezione.

6. L'uso cristiano di levarsi il cappello quando si passa innanzi alle Chiese, di adorare col cuore Gesù Cristo in Sacramento e, potendo, entrarvi per una breve visita.

7. La preghiera della sera fatta con divozione, seguita dall'esame di coscienza; l'andata a riposo non oltre un'ora determinata.

8. La Confessione settimanale, la comunione fervente ogni domenica e, se è possibile, anche quotidiana; la frequenza alle istruzioni religiose domenicali.

9. La fedeltà nel fare il ritiro mensile, e ogni anno alcuni giorni di Esercizi Spirituali.

10. L'astensione dai balli, dalle mascherate, dalle rappresentazioni teatrali e cinematografiche di dubbia moralità; l'esclusione dalla propria famiglia delle cartoline, dei quadri, ecc. contrari alla modestia cristiana.

Indice