Regolamento del 20 marzo 1917

3. Mezzi di santificazione

I Soci Effettivi, per conseguire la propria santificazione, promettono di praticare i mezzi seguenti:

1. Fare il Segno della Santa Croce e offrire il cuore a Dio appena svegliati; levarsi, possibilmente a ora fissa e recitare divotamente la preghiera del mattino.

2. Assistere ogni giorno alla S. Messa, o almeno visitare il SS. Sacramento; fare una lettura di pietà, seguita da breve meditazione con fioretto o pratica, da compiersi nel giorno stesso.

3. Recitare ogni giorno la « Divozione a Gesù Crocifisso ».

4. Elevare frequentemente il cuore a Dio nel corso della giornata, con orazioni giaculatorie, con la Comunione spirituale, con la recita della preghiera prima e dopo il cibo e il lavoro.

5. Salutare Maria SS. all'Angelus del mattino, del mezzodì, della sera e recitare ogni giorno la terza parte del S. Rosario o almeno dieci Ave Maria, per onorare la SS. Vergine Immacolata e ottenere speciale protezione nella pratica dell'angelica virtù.

6. Scoprirsi il capo nel passare innanzi alle Chiese, adorare col cuore Gesù nel SS. Sacramento, e, potendo, entrarvi per una breve visita.

7. Recitare con divozione la preghiera della sera, non dimenticare l'esame di coscienza né l'atto di dolore; andare a riposo, se è possibile, a ora fissa.

8. Confessarsi sovente e fare la SS. Comunione ogni Domenica, e, se si può, ogni giorno: Assistere con divozione ogni Domenica alla S. Messa, alla spiegazione del S. Vangelo e alla Benedizione.

9. Fare immancabilmente e con la massima buona volontà il Ritiro del mese, e, ogni anno alcuni giorni di Esercizi spirituali.

10. Coltivare con la massima diligenza la virtù della purità, astenersi assolutamente dai balli, dalle mascherate, dalle rappresentazioni teatrali e cinematografiche di dubbia moralità; allontanare dalla propria famiglia gli oggetti (statue, quadri, cartoline, giornali, periodici, libri, ecc. ) contrari alla modestia e ai principi della morale cristiana.

Indice