19 Novembre 2003

Cantico Fil 2,6-9 - Cristo, servo di Dio

Primi Vespri della Domenica 1a settimana ( Lettura: Fil 2,6-9 )

1. La Liturgia dei Vespri comprende, oltre ai Salmi, anche alcuni Cantici biblici.

Quello or ora proclamato è sicuramente uno dei più significativi e di forte densità teologica.

Si tratta di un inno incastonato nel capitolo secondo della Lettera di san Paolo ai cristiani di Filippi, la città greca che fu la prima tappa dell’annunzio missionario dell’Apostolo in Europa.

Il Cantico è ritenuto espressione della liturgia cristiana delle origini ed è una gioia per la nostra generazione potersi associare, a distanza di due millenni, alla preghiera della Chiesa apostolica.

Il Cantico rivela una duplice traiettoria verticale, un movimento prima discensionale e poi ascensionale.

Da un lato c’è, infatti, la discesa umiliante del Figlio di Dio quando, nell’Incarnazione, diventa uomo per amore degli uomini.

Egli piomba nella kenosis, cioè nello « svuotamento » della sua gloria divina, spinto fino alla morte sulla croce, il supplizio degli schiavi che ne ha fatto l’ultimo degli uomini, rendendolo vero fratello dell’umanità sofferente, peccatrice e reietta.

2. Dall’altro lato, ecco l’ascesa trionfale che si compie nella Pasqua quando Cristo viene ristabilito dal Padre nello splendore della divinità ed è celebrato Signore da tutto il cosmo e da tutti gli uomini ormai redenti.

Siamo di fronte a una grandiosa rilettura del mistero di Cristo, soprattutto di quello pasquale.

San Paolo, oltre a proclamare la risurrezione ( 1 Cor 15,3-5 ), ricorre anche alla definizione della Pasqua di Cristo come « esaltazione », « innalzamento », « glorificazione ».

Dunque, dall’orizzonte luminoso della trascendenza divina il Figlio di Dio ha varcato l’infinita distanza che intercorre tra Creatore e creatura.

Egli non si è aggrappato come ad una preda al suo « essere uguale a Dio », che gli compete per natura e non per usurpazione: non ha voluto conservare gelosamente questa prerogativa come un tesoro né usarla a proprio vantaggio.

Anzi, Cristo « svuotò », « umiliò » se stesso e apparve povero, debole, destinato alla morte infamante della crocifissione.

Proprio da questa estrema umiliazione parte il grande movimento ascensionale descritto nella seconda parte dell’inno paolino ( Fil 2,9-11 ).

3. Dio ora « esalta » suo Figlio conferendogli un « nome » glorioso, che, nel linguaggio biblico, indica la persona stessa e la sua dignità.

Orbene, questo « nome » è Kyrios, « Signore », il nome sacro del Dio biblico, ora applicato a Cristo risorto.

Esso pone in atteggiamento di adorazione l’universo descritto secondo la tripartizione di cielo, terra e inferi.

Il Cristo glorioso appare, così, nel finale dell’inno, come il Pantokrator, cioè il Signore onnipotente che troneggia trionfale nelle absidi delle basiliche paleocristiane e bizantine.

Egli reca ancora i segni della passione, cioè della sua vera umanità, ma si rivela ora nello splendore della divinità.

Vicino a noi nella sofferenza e nella morte, Cristo ora ci attrae a sé nella gloria, benedicendoci e facendoci partecipi della sua eternità.

4. Concludiamo la nostra riflessione sull’inno paolino affidandoci alle parole di sant’Ambrogio, che spesso riprende l’immagine di Cristo che « spogliò se stesso », umiliandosi e come annullandosi ( exinanivit semetipsum ) nell’incarnazione e nell’offerta di se stesso sulla croce.

In particolare, nel Commento al Salmo CXVIII il Vescovo di Milano così si esprime: « Cristo, appeso all’albero della croce … fu punto dalla lancia e ne uscirono sangue e acqua più dolci d’ogni unguento, vittima gradita a Dio, spandendo per tutto il mondo il profumo della santificazione …

Allora Gesù, trafitto, sparse il profumo del perdono dei peccati e della redenzione.

Infatti, diventato uomo da Verbo che era, era stato ben limitato ed è diventato povero, pur essendo ricco, per arricchirci con la sua miseria ( 2 Cor 8,9 ); era potente, e si è mostrato come un miserabile, tanto che Erode lo disprezzava e lo derideva; sapeva scuotere la terra, eppure restava attaccato a quell’albero; chiudeva il cielo in una morsa di tenebre, metteva in croce il mondo, eppure era stato messo in croce; reclinava il capo, eppure ne usciva il Verbo; era stato annullato, eppure riempiva ogni cosa.

È disceso Dio, è salito uomo; il Verbo è diventato carne perché la carne potesse rivendicare a sé il trono del Verbo alla destra di Dio; era tutto una piaga, eppure ne fluiva unguento, appariva ignobile, eppure lo si riconosceva Dio » ( III,8, Saemo IX, Milano-Roma 1987, pp. 131.133 ).