Il Sacramento dell'Eucarestia

Scheda N° 18

La santa Eucarestia completa l'iniziazione cristiana.

Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per mezzo del Battesimo e sono stati conformati più profondamente a Cristo mediante la Confermazione, attraverso l'Eucarestia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore. ( CCC 1322 )

"Il nostro Salvatore nell'ultima Cena, la notte in cui veniva tradito, istituì il sacrificio eucaristico del suo Corpo e del suo Sangue, col quale perpetuare nei secoli, fino al suo ritorno, il sacrificio della croce, e per affidare così alla sua diletta Sposa, la Chiesa, il memoriale della sua Morte e Risurrezione:

sacramento di pietà, segno di unità, vincolo di carità, convito pasquale, "nel quale si riceve Cristo, l'anima viene ricolmata di grazia e viene dato il pegno della gloria futura"". ( CCC 1323 )

L'Eucaristia fonte e culmine della vita ecclesiale

L'Eucaristia è "fonte e apice di tutta la vita cristiana".

"Tutti i sacramenti, come pure tutti i ministeri ecclesiastici e le opere di apostolato, sono strettamente uniti alla sacra Eucaristia e ad essa sono ordinati.

Infatti nella Santissima Eucaristia è racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa, cioè lo stesso Cristo, nostra Pasqua".

"La comunione della vita divina e l'unità del popolo di Dio, su cui si fonda la Chiesa, sono adeguatamente espresse e mirabilmente prodotte dall'Eucaristia.

In essa abbiamo il culmine sia dell'azione con cui Dio santifica il mondo in Cristo, sia del culto che gli uomini rendono a Cristo e per lui al Padre nello Spirito Santo".

"Infine, mediante la celebrazione eucaristica, ci uniamo già alla liturgia del cielo e anticipiamo la vita eterna, quando Dio sarà tutto in tutti". ( CCC 1324 - 1326 )

Come viene chiamato questo Sacramento?

L'insondabile ricchezza di questo sacramento si esprime attraverso i diversi nomi che gli si danno. Ciascuno di essi ne evoca aspetti particolari.

Lo si chiama:

¨ Eucaristia, perché è rendimento di grazie a Dio.

I termini "eucharistein" ( Lc 22,19; 1 Cor 11,24 ) e "eulogein" ( Mt 26,26; Mc 14,22 ) ricordano le benedizioni ebraiche che - soprattutto durante il pasto - proclamano le opre di Dio:

la creazione, la redenzione e la santificazione.

¨ Cena del Signore, perché si tratta della Cena che il Signore ha consumato con i suoi discepoli alla vigilia della sua Passione e dell'anticipazione della cena delle nozze dell'Agnello nella Gerusalemme celeste.

¨ Frazione del Pane, perché questo rito, tipico della cena ebraica, è stato utilizzato da Gesù quando benediceva e distribuiva il pane come capo della mensa, soprattutto durante l'ultima Cena.

Da questo gesto i discepoli lo riconosceranno dopo la Resurrezione, e con tale espressione i primi cristiani designeranno le loro assemblee eucaristiche.

In tal modo intendono significare che tutti coloro che mangiano dell'unico pane spezzato, Cristo, entrano in comunione con lui e formano in lui un solo corpo.

¨ Assemblea eucaristica ("synaxis"), in quanto l'Eucarestia viene celebrata nell'assemblea dei fedeli, espressione visibile della Chiesa.

¨ Memoriale della Passione e della Resurrezione del Signore.

¨ Santo Sacrificio, perché attualizza l'unico sacrificio di Cristo Salvatore e comprende anche l'offerta della Chiesa;

o ancora santo sacrificio della Messa, "sacrificio di lode" ( Eb 13,15 ), sacrificio spirituale, sacrificio puro e santo, poiché porta a compimento e supera tutti i sacrifici dell'Antica Alleanza.

¨ Santa e divina Liturgia, perché tutta la Liturgia della Chiesa trova il suo centro e la sua più densa espressione nella celebrazione di questo sacramento;

è nello stesso senso che lo si chiama pure celebrazione dei Santi Misteri.

Si parla anche del Santissimo Sacramento, in quanto costituisce il Sacramento dei sacramenti.

Con questo nome si indicano le specie eucaristiche conservate nel tabernacolo.

¨ Comunione, perché, mediante questo sacramento, ci uniamo a Cristo, il quale ci rende partecipi del suo Corpo e del suo Sangue per formare un solo corpo;

viene inoltre chiamato le cose sante (" ta hagia; sancta ") - è il significato originale dell'espressione " comunione dei santi " di cui parla il Simbolo degli Apostoli - pane degli angeli, pane del cielo, farmaco d'immortalità, viatico …

¨ Santa Messa, perché la Liturgia, nella quale si è compiuto il mistero della salvezza, si conclude con l'invio dei fedeli " missio " affinché compiano la volontà di Dio nella loro vita quotidiana. ( CCC 1328 - 1332 )