Opere di Santificazione

B28-A3

L'Unione nostra ha per scopo fondamentale di curare e di far tendere alla perfezione cristiana i propri soci.

I mezzi per conseguire tale fine; sono chiaramente indicati dal regolamento che ognuno ha liberamente accettato.

Per questo, ogni settimana si tiene nella sede dell'Unione e nelle diverse sedi succursali l'adunanza di carattere spirituale.

In questa, oltre la recita della « Divozione » e delle preghiere ordinarie, s'imparte un'istruzione sull'Epistola e sul Vangelo della domenica successiva.

Sono numerate le diverse opere buone compiute nella settimana e tracciato il programma, di vita per quella veniente.

Queste adunanze sono il vero rinnovamento morale dei nostri soci, i quali sentono il bisogno di trovarsi ogni tanto spiritualmente uniti e di sentire un'istruzione morale fatta sulla scorta del più grande dei libri: la Sacra Scrittura.

Però la giornata migliore per il perfezionamento spirituale è quella dedicata al ritiro mensile.

Questi esercizi si sono tenuti regolarmente ogni mese con un'affluenza sempre maggiore di partecipanti.

Infatti per citare delle cifre, dirò che le presenze avute nei diversi anni sono:

Anno Numero ritiri Media partecipanti
1914 7 37
1915 7 38
1916 8 29
1917 6 32
1918 6 36
1919 7 33
1920 9 34
1921 11 36
1922 12 35
1923 12 37

È da rilevarsi il fatto che questi ritiri si siano tenuti anche negli anni di guerra, in cui molti soci erano lontani dall'Unione, perché in servizio militare.

Come ho accennato, queste giornale sono dedicate compiutamente alle cure dell'anima.

Se è confortante sempre il vedere persone che si dedicano gravemente alle cose spirituali, è tanto più consolante il vedere che i nostri giovani immedesimati del vero: spirito del Crocifisso, sappiano una volta il mese troncare ogni occupazione per raccogliere la loro attenzione unicamente al bene del proprio spirito.

In queste giornate si ritemprano le anime, e si preparano nuovi tesori d'energia per il continuo miglioramento richiesto dalla nostra Associazione.

E soprattutto in quella calma e in quel raccoglimento si maturano le vere buone opere, s'invocano e s'ottengono i celesti aiuti necessari allo svolgimento del nostro programma a favore della gioventù.

Gli stessi ritiri mensili vengono tenuti nelle Sezioni dei nostri piccoli aspiranti, sebbene in forma loro adeguata.

Anche loro per quanto giovanissimi, hanno già conosciuto le dolcezze di quelle ore di raccoglimento.

Stupisce il vedere con quanta buona volontà vi partecipino e quale soddisfazione ne riportino.

Questo dimostra che anche loro cominciano a vivere dello spirito del Crocifisso e fa sperare che possano, a suo tempo, diventare buoni e veri soci della nostra amata Unione.

Proseguendo nell'enumerazione delle nostre attività di carattere religioso, ricorderò ancora l'ora di Adorazione mensile, a cui partecipa la totalità dei soci.

Quasi sempre questa funzione è tenuta in una pubblica chiesa e serve tanto a edificazione di quelli che vi partecipano quanto a stimolare gli amici degli altri circoli presenti, a proseguire nella divozione Eucaristica.

Così pure va ricordata la funzione del primo venerdì d'ogni mese in onore del Sacro Cuore di Gesù, a cui ogni membro nonostante l'ora mattutina, si fa dovere d'intervenire; e anche qui si registrano sempre numerose presenze, con un sensibile aumento di volta in volta.

Ogni anno i soci hanno inoltre partecipato a corsi di esercizi spirituali della durata di diversi giorni.

Che giornate meravigliose quelle, dedicate al bene del nostro spirito, nelle quali ognuno ha ampio campo di pensare alle proprie necessità, a implorare tante grazie, a rinnovare la propria anima nell'amore del Crocifisso, e a riavere nuova spinta verso i nostri grandi ideali cristiani: perfezionamento e apostolato.

Anche le adorazioni notturne, tenute nelle varie chiese, hanno raccolto un numero elevato dei nostri soci, i quali, nonostante il peso d'una giornata di lavoro, hanno saputo dedicare le intere notti a Gesù in Sacramento, a santificazione propria e a impetrare per l'Unione e per le persone raccomandate i favori divini.

Il nostro regolamento richiede anche una filiale e tenera divozione a Maria Santissima nostra speciale patrona.

Perciò mensilmente si compie un pellegrinaggio a qualche Santuario a Lei dedicato.

I soci della sede principale e delle sezioni di Torino, si portano regolarmente l'ultima, domenica d'ogni mese a visitare il Santuario della Consolata, recitandovi divotamente il S. Rosario, ascoltando il fervorino di circostanza e elevando i loro inni di gloria e di ringraziamento alla Vergine Consolatrice perché li conforti, li aiuti, e li sorregga nel cammino che si sono imposto; perché mantenga e ravvivi in loro le virtù che sono specialmente care alla Madre Celeste.

Sono inoltre fatti annualmente pellegrinaggi fuori della sede, i quali si svolgono secondo le norme stabilite dal regolamento.

Ricorderò, per le sezioni di Torino, quelli annuali al Santuario, di San Pancrazio presso Pianezza e quelli alla Cappella della Casa di Grugliasco, oltre a diversi altri presso Chiese e Santuari della nostra regione.

Speciali ritiri spirituali si usano tenere negli ultimi giorni di Carnevale.

In tali giornate, mentre la maggior parte delle persone pensa solo a divertirsi e non sempre onestamente, i soci del SS. Crocifisso si radunano invece a pregare e a riparare le numerose offese che in quelle circostanze, sono fatte contro la infinita bontà e giustizia del Cuore di Gesù Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.