Vi ho chiamato amici

Indice

Tu sei il Dio fedele

Mai Dio abbandonò il suo popolo: un patto d'amore, un'alleanza lo legava a lui per sempre.

La Bibbia usa molte immagini per esprimere questo rapporto di Dio con il popolo di Israele: il Signore è il suo alleato, l'amico, lo sposo, il pastore, il padre …

L'alleanza di Dio con Israele si ricollega al fatto storico fondamentale nella vita di quel popolo: il suo incontro con Dio nel deserto, dopo la liberazione dall'Egitto.

Là, sul monte Sinai, Dio mantiene fede alle promesse già fatte ad Abramo, a Isacco, a Giacobbe, e stabilisce con Mosè e il suo popolo il patto dell'alleanza.

Come segno di reciproca fedeltà Dio dona i comandamenti, la sua legge, perché il popolo cresca e cammini nella libertà.

Ogni anno nella festa della Pasqua, Israele celebra la sua liberazione dall'Egitto e riconferma la sua fedeltà all'alleanza.

Dio è l'amico fedele, che mi conosce e mi ama e vuole essere riconosciuto da me.

Il suo amore non viene mai meno.

Se custodirete la mia alleanza

In quel tempo, Mosè salì verso Dio e il Signore lo chiamò dal monte dicendo: "Questo dirai alla casa di Giacobbe e annunzierai agli Israeliti: voi stessi avete visto ciò che io ho fatto all'Egitto e come ho sollevato voi su ali di aquile e vi ho fatto venire fino a me.

Ora, se vorrete ascoltare la mia voce e custodirete la mia alleanza, voi sarete per me la proprietà fra tutti i popoli, perché mia è tutta la terra!

Voi sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa.

Queste parole dirai agli Israeliti". ( Es 19,3-6; Es 20,1-21 )

Indice