Documento finale
Introduzione |
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| 1 | L'evento sinodale che abbiamo vissuto |
| 2 | Il processo di preparazione |
| 3 | Il Documento finale dell'Assemblea sinodale |
Proemio |
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| 4 | Gesù cammina con i discepoli di Emmaus |
| 5 | I Parte « Camminava con loro » |
Cap. I - Una Chiesa in ascolto |
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| Ascoltare e vedere con empatia | |
| 6 | Il valore dell'ascolto |
| 7 | I giovani desiderano essere ascoltati |
| 8 | L'ascolto nella Chiesa |
| 9 | L'ascolto dei pastori e di laici qualificati |
| 10 | Un mondo al plurale |
| 11 | Cambiamenti in atto |
| 12 | Esclusione ed emarginazione |
| 13 | Uomini e donne |
| 14 | La colonizzazione culturale |
| Un primo sguardo alla Chiesa di oggi | |
| 15 | L'impegno educativo della Chiesa |
| 16 | Le attività della pastorale giovanile |
| 17 | Il peso della gestione amministrativa |
| 18 | La situazione delle parrocchie |
| 19 | L'iniziazione alla vita cristiana |
| 20 | La formazione di seminaristi e consacrati |
Capitolo II - Tre snodi cruciali |
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| Le novità dell'ambiente digitale | |
| 21 | Una realtà pervasiva |
| 22 | La rete delle opportunità |
| 23 | Il lato oscuro della rete |
| I migranti come paradigma del nostro tempo | |
| 25 | Un fenomeno pluriforme |
| 26 | Violenza e vulnerabilità |
| 27 | Storie di separazione e di incontro |
| 28 | Il ruolo profetico della Chiesa |
| Riconoscere e reagire a tutti i tipi di abuso | |
| 29 | Fare verità e chiedere perdono |
| 30 | Andare alla radice |
| 31 | Gratitudine e incoraggiamento |
Capitolo III - Identità e relaioni |
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| Famiglia e rapporti intergenerazionali | |
| 32 | La famiglia punto di riferimento privilegiato |
| 33 | L'importanza della maternità e della paternità |
| 34 | I rapporti tra le generazioni |
| 35 | Giovani e radici culturali |
| 36 | Amicizia e rapporti tra pari |
| 37 | Corpo e affettività Cambiamenti in atto |
| 38 | La recezione degli insegnamenti morali della Chiesa |
| 39 | Le domande dei giovani |
| Forme di vulnerabilità | |
| 40 | Il mondo del lavoro |
| 41 | Violenza e persecuzioni |
| 42 | Emarginazione e disagio sociale |
| 43 | L'esperienza della sofferenza |
| 44 | La risorsa della vulnerabilità |
Capitolo IV - Essere giovani oggi |
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| Aspetti della cultura giovanile odierna | |
| 45 | Originalità e specificità |
| 46 | Impegno e partecipazione sociale |
| 47 | Arte, musica e sport |
| Spiritualità e religiosità | |
| 48 | I contesti religiosi diversi |
| 49 | La ricerca religiosa |
| 50 | L'incontro con Gesù |
| 51 | Il desiderio di una liturgia viva |
| Partecipazione e protagonismo | |
| 52 | I giovani desiderano protagonismo |
| 53 | Le ragioni di una distanza |
| 54 | I giovani nella Chiesa |
| 55 | Le donne nella Chiesa |
| 56 | La missione dei giovani verso i loro coetanei |
| 57 | Desiderio di una comunità ecclesiale più autentica e fraterna |
| 58 | II Parte - « Si aprirono loro gli occhi » |
| Una nuova Pentecoste | |
| 59 | L'azione dello Spirito Santo |
| 60 | Lo Spirito ringiovanisce la Chiesa |
| 61 | Lo Spirito nella vita del credente |
| 62 | Un'autentica esperienza di Dio |
Capitolo I - Il dono della giovinezza |
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| Gesù giovane tra i giovani | |
| 63 | La giovinezza di Gesù |
| 64 | Con lo sguardo del Signore |
| 65 | Caratteri dell'età giovanile |
| 66 | La sana inquietudine dei giovani |
| 67 | I giovani feriti |
| Diventare adulti | |
| 68 | L'età delle scelte |
| 69 | L'esistenza sotto il segno della missione |
| 70 | Una pedagogia capace di interpellare |
| 71 | Il vero senso dell'autorità |
| 72 | Il legame con la famiglia |
| Chiamati alla libertà | |
| 73 | Il Vangelo della libertà |
| 74 | Una libertà responsoriale |
| 75 | La libertà e la fede |
| 76 | La libertà ferita e redenta |
Capitolo II - Il mistero della vocazione |
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| La ricerca della vocazione | |
| 77 | Vocazione, viaggio e scoperta |
| 78 | Vocazione, grazia e libertà |
| 79 | Creazione e vocazione |
| 80 | Per una cultura vocazionale |
| La vocazione a seguire Gesù | |
| 81 | Il fascino di Gesù |
| 82 | Fede, vocazione e discepolato |
| 83 | La Vergine Maria |
| Vocazione e vocazioni | |
| 84 | Vocazione e missione della Chiesa |
| 85 | La varietà dei carismi |
| 86 | Professione e vocazione |
| 87 | La famiglia |
| 88 | La vita consacrata |
| 89 | Il ministero ordinato |
| 90 | La condizione dei "single" |
Capitolo III - La missione di accompagnare |
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| La Chiesa che accompagna | |
| 91 | Di fronte alle scelte |
| 92 | Spezzare insieme il pane |
| 93 | Ambienti e ruoli |
| 94 | Accompagnare l'inserimento nella società |
| L'accompagnamento comunitario, di gruppo e personale | |
| 95 | Una tensione feconda |
| 96 | L'accompagnamento comunitario e di gruppo |
| 97 | L'accompagnamento spirituale personale |
| 98 | Accompagnamento e sacramento della Riconciliazione |
| 99 | Un accompagnamento integrale |
| 100 | L'accompagnamento nella formazione al ministero ordinato e alla vita consacrata |
| Accompagnatori di qualità | |
| 101 | Chiamati ad accompagnare |
| 102 | Il profilo dell'accompagnatore |
| 103 | L'importanza della formazione |
Capitolo IV - L'arte di discernere |
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| La Chiesa, ambiente per discernere | |
| 104 | Una costellazione di significati nella varietà delle tradizioni spirituali |
| 105 | Il rimando costitutivo alla Parola e alla Chiesa |
| 106 | La coscienza in discernimento Dio parla al cuore |
| 107 | L'idea cristiana di coscienza |
| 108 | La formazione della coscienza |
| 109 | La coscienza ecclesiale |
| La pratica del discernimento | |
| 110 | La familiarità con il Signore |
| 111 | Le disposizioni del cuore |
| 112 | Il dialogo di accompagnamento |
| 113 | La decisione e la conferma |
| 114 | III Parte - « Partirono senza indugio » |
| Una Chiesa giovane | |
| 115 | Un'icona di risurrezione |
| 116 | Camminare con i giovani |
| 117 | Il desiderio di raggiungere tutti i giovani |
| 118 | Conversione spirituale, pastorale e missionaria |
Capitolo I - La sinodalità missionaria della Chiesa |
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| Un dinamismo costitutivo | |
| 119 | I giovani ci chiedono di camminare insieme |
| 120 | Il processo sinodale continua |
| 121 | La forma sinodale della Chiesa |
| 123 | Una Chiesa partecipativa e corresponsabile |
| 124 | Processi di discernimento comunitario |
| Uno stile per la missione | |
| 125 | La comunione missionaria |
| 126 | Una missione in dialogo |
| 127 | Verso le periferie del mondo |
Capitolo II - Camminare insieme nel quotidiano |
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| Dalle strutture alle relazioni | |
| 128 | Dalla delega al coinvolgimento |
| 129 | Il rinnovamento della parrocchia |
| 130 | Strutture aperte e decifrabili |
| La vita della comunità | |
| 131 | Un mosaico di volti |
| 132 | La comunità nel territorio |
| 133 | Kerygma e catechesi |
| 134 | La centralità della liturgia |
| 137 | La generosità della diakonia |
| Pastorale giovanile in chiave vocazionale | |
| 138 | La Chiesa, una casa per i giovani |
| 139 | L'animazione vocazionale della pastorale |
| 140 | Una pastorale vocazionale per i giovani |
| 141 | Dalla frammentazione all'integrazione |
| 142 | Il rapporto fruttuoso tra eventi e vita quotidiana |
| 143 | Centri giovanili |
Capitolo III - Un rinnovato slancio missionario |
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| 144 | Alcune sfide urgenti |
| 145 | La missione nell'ambiente digitale |
| 147 | Migranti: abbattere muri e costruire ponti |
| 148 | Le donne nella Chiesa sinodale |
| 149 | Sessualità: una parola chiara, libera, autentica |
| 151 | Economia, politica, lavoro, casa comune |
| 155 | Nei contesti interculturali e interreligiosi |
| 156 | I giovani per il dialogo ecumenico |
Capitolo IV - Formazione integrale |
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| 157 | Concretezza, complessità e integralità |
| 158 | Educazione, scuola e università |
| 159 | Preparare nuovi formatori |
| 160 | Formare discepoli missionari |
| 161 | Un tempo per accompagnare al discernimento |
| 162 | Accompagnamento al matrimonio |
| 163 | La formazione dei seminaristi e di consacrati/e |
| 164 | Il Sinodo formula tre proposte per favorire il rinnovamento |
Conclusione |
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| 165 | Chiamati a diventare santi |
| 166 | Risvegliare il mondo con la santità |
| 167 | Trascinati dalla santità dei giovani |