Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

IV. Chi può ricevere il Battesimo?

1247 Il Battesimo degli adulti

Dalle origini della Chiesa, il Battesimo degli adulti è la situazione più normale là dove l'annunzio del Vangelo è ancora recente.

Il catecumenato (preparazione al Battesimo) occupa in tal caso un posto importante.

In quanto iniziazione alla fede e alla vita cristiana, esso deve disporre ad accogliere il dono di Dio nel Battesimo, nella Confermazione e nell'Eucaristia.

1248 Il catecumenato, o formazione dei catecumeni, ha lo scopo di permettere a questi ultimi, in risposta all'iniziativa divina e in unione con una comunità ecclesiale, di condurre a maturità la loro conversione e la loro fede.

1230

Si tratta di « una formazione alla vita cristiana … » mediante la quale « i discepoli vengono in contatto con Cristo, loro Maestro.

Perciò i catecumeni siano convenientemente iniziati al mistero della salvezza e alla pratica delle norme evangeliche, e mediante i riti sacri, da celebrare in tempi successivi, siano introdotti nella vita della fede, della Liturgia e della carità del Popolo di Dio ».37

1249 I catecumeni « sono già uniti alla Chiesa, appartengono già alla famiglia del Cristo, e spesso vivono già una vita di fede, di speranza e di carità ».38

1259

« La madre Chiesa, come già suoi, li ricopre del suo amore e delle sue cure ».39

Indice

37 Ad gentes 14;
Rituale romano, Rito dell'iniziazione cristiana degli adulti, 19 e 98
38 Ad gentes 14
39 Lumen gentium 14;
Cod. Diritto Can. 206;
Cod. Diritto Can. 788,3