Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

VII. Gli atti del penitente

1459 La soddisfazione

Molti peccati recano offesa al prossimo.

Bisogna fare il possibile per riparare ( ad esempio restituire cose rubate, ristabilire la reputazione di chi è stato calunniato, risanare le ferite ).

2412
2487
1473

La semplice giustizia lo esige.

Ma, in più, il peccato ferisce e indebolisce il peccatore stesso, come anche le sue relazioni con Dio e con il prossimo.

L'assoluzione toglie il peccato, ma non porta rimedio a tutti i disordini che il peccato ha causato.50

Risollevato dal peccato, il peccatore deve ancora recuperare la piena salute spirituale.

Deve dunque fare qualcosa di più per riparare le proprie colpe: deve « soddisfare » in maniera adeguata o « espiare » i suoi peccati.

Questa soddisfazione si chiama anche « penitenza ».

1460 La penitenza che il confessore impone deve tener conto della situazione personale del penitente e cercare il suo bene spirituale.

Essa deve corrispondere, per quanto possibile, alla gravità e alla natura dei peccati commessi.

2447
618
2011

Può consistere nella preghiera, in un'offerta, nelle opere di misericordia, nel servizio del prossimo, in privazioni volontarie, in sacrifici, e soprattutto nella paziente accettazione della croce che dobbiamo portare.

Tali penitenze ci aiutano a configurarci a Cristo che, solo, ha espiato per i nostri peccati ( Rm 3,25;
1 Gv 2,1-2 ) una volta per tutte.

Esse ci permettono di diventare i coeredi di Cristo risorto, dal momento che « partecipiamo alle sue sofferenze » ( Rm 8,17 ):52

Ma questa soddisfazione, che compiamo per i nostri peccati, non è talmente nostra da non esistere per mezzo di Gesù Cristo: noi, infatti, che non possiamo nulla da noi stessi, col suo aiuto possiamo tutto in lui che ci dà la forza. ( Fil 4,13 )

Quindi l'uomo non ha di che gloriarsi; ma ogni nostro vanto è riposto in Cristo in cui. .. offriamo soddisfazione, facendo « opere degne della conversione » ( Lc 3,8 ), che da lui traggono il loro valore, da lui sono offerte al Padre e grazie a lui sono accettate dal Padre.54

Indice

50 Concilio di Trento
52 Concilio di Trento
54 Concilio di Trento