Catechismo della Chiesa Cattolica

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VI. Chi può ricevere questo sacramento?

1577 « Riceve validamente la sacra ordinazione esclusivamente il battezzato di sesso maschile
[ « vir » ] ».67

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Il Signore Gesù ha scelto degli uomini [« viri »] per formare il collegio dei dodici Apostoli, ( Mc 3,14-19;
Lc 6,12-16 ) e gli Apostoli hanno fatto lo stesso quando hanno scelto i collaboratori ( 1 Tm 3,1-13; 2 Tm 1,6; Tt 1,5-9 ) che sarebbero loro succeduti nel ministero.70

Il collegio dei vescovi, con i quali i presbiteri sono uniti nel sacerdozio, rende presente e attualizza fino al ritorno di Cristo il collegio dei Dodici.

La Chiesa si riconosce vincolata da questa scelta fatta dal Signore stesso.

Per questo motivo l'ordinazione delle donne non è possibile.71

1578 Nessuno ha un diritto a ricevere il sacramento dell'Ordine.

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Infatti nessuno può attribuire a se stesso questo ufficio.

Ad esso si è chiamati da Dio. ( Eb 5,4 )

Chi crede di riconoscere i segni della chiamata di Dio al ministero ordinato, deve sottomettere umilmente il proprio desiderio all'autorità della Chiesa, alla quale spetta la responsabilità e il diritto di chiamare qualcuno a ricevere gli Ordini.

Come ogni grazia, questo sacramento non può essere ricevuto che come un dono immeritato.

1579 Tutti i ministri ordinati della Chiesa latina, ad eccezione dei diaconi permanenti, sono normalmente scelti fra gli uomini credenti che vivono da celibi e che intendono conservare il celibato « per il Regno dei cieli » ( Mt 19,12 ).

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Chiamati a consacrarsi con cuore indiviso al Signore e alle « sue cose », ( 1 Cor 7,32 ) essi si donano interamente a Dio e agli uomini.

Il celibato è un segno di questa vita nuova al cui servizio il ministro della Chiesa viene consacrato; abbracciato con cuore gioioso, esso annuncia in modo radioso il Regno di Dio.74

1580 Nelle Chiese Orientali, da secoli, è in vigore una disciplina diversa: mentre i vescovi sono scelti unicamente fra coloro che vivono nel celibato, uomini sposati possono essere ordinati diaconi e presbiteri.

Tale prassi è da molto tempo considerata come legittima; questi presbiteri esercitano un ministero fruttuoso in seno alle loro comunità.75

D'altro canto il celibato dei presbiteri è in grande onore nelle Chiese Orientali, e numerosi sono i presbiteri che l'hanno scelto liberamente, per il Regno di Dio.

In Oriente come in Occidente, chi ha ricevuto il sacramento dell'Ordine non può più sposarsi.

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67 Cod. Diritto Can. 1024
70 S. Clemente di Roma, Epistula ad Corinthios, 42, 4; 44, 3
71 Giovanni Paolo II, Lett. ap. Mulieris dignitatem, 26-27;
Congregazione per la Dottrina della Fede, Dich. Inter insigniores: AAS 69 (1977), 98-116
74 Presbyterorum ordinis 16
75 Presbyterorum ordinis 16