Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

III. Vita morale e testimonianza missionaria

2044 La fedeltà dei battezzati è una condizione fondamentale per l'annunzio del Vangelo e per la missione della Chiesa nel mondo.

852
905

Il messaggio della salvezza, per manifestare davanti agli uomini la sua forza di verità e di irradiamento, deve essere autenticato dalla testimonianza di vita dei cristiani.

« La testimonianza della vita cristiana e le opere buone compiute con spirito soprannaturale hanno la forza di attirare gli uomini alla fede e a Dio ».88

2045 Poiché sono le membra del Corpo di cui Cristo è il Capo, ( Ef 1,22 ) i cristiani contribuiscono alla edificazione della Chiesa con la saldezza delle loro convinzioni e dei loro costumi.

753
828

La Chiesa cresce, si sviluppa e si espande mediante la santità dei suoi fedeli,90 « finché arriviamo tutti … allo stato di uomo perfetto, nella misura che conviene alla piena maturità di Cristo » ( Ef 4,13 ).

2046 Con la loro vita secondo Cristo, i cristiani affrettano la venuta del Regno di Dio, del « Regno di verità… di giustizia… e di pace ».91

671
2819

Non per questo trascurano i loro impegni terreni; fedeli al loro Maestro, ad essi attendono con rettitudine, pazienza e amore.

Indice

88 Apostolicam actuositatem 6
90 Lumen gentium 39
91 Messale Romano, Prefazio di Cristo Re