Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

V. L'uso dei mezzi di comunicazione sociale

2493 Nella società moderna i mezzi di comunicazione sociale hanno un ruolo di singolare importanza nell'informazione, nella promozione culturale e nella formazione.

Tale ruolo cresce in rapporto ai progressi tecnici, alla ricchezza e alla varietà delle notizie trasmesse, all'influenza esercitata sull'opinione pubblica.

2494 L'informazione attraverso i mass-media è al servizio del bene comune.230

1906

La società ha diritto ad un'informazione fondata sulla verità, la libertà, la giustizia e la solidarietà:

Il retto esercizio di questo diritto richiede che la comunicazione nel suo contenuto sia sempre vera e, salve la giustizia e la carità, integra; inoltre, nel modo, sia onesta e conveniente, cioè rispetti scrupolosamente le leggi morali, i legittimi diritti e la dignità dell'uomo, sia nella ricerca delle notizie, sia nella loro divulgazione.231

2495 « È necessario che tutti i membri della società assolvano, anche in questo settore, i propri doveri di giustizia e di carità.

906

Perciò si adoperino, anche mediante l'uso di questi strumenti, a formare e a diffondere opinioni pubbliche rette».232

La solidarietà appare come una conseguenza di una comunicazione vera e giusta, e della libera circolazione delle idee, che favoriscono la conoscenza ed il rispetto degli altri.

2496 I mezzi di comunicazione sociale (in particolare i mass-media) possono generare una certa passività nei recettori, rendendoli consumatori poco vigili di messaggi o di spettacoli.

2525

Di fronte ai mass-media i fruitori si imporranno moderazione e disciplina.

Si sentiranno in dovere di formarsi una coscienza illuminata e retta, al fine di resistere più facilmente alle influenze meno oneste.

2497 Proprio per i doveri relativi alla loro professione, i responsabili della stampa hanno l'obbligo, nella diffusione dell'informazione, di servire la verità e di non offendere la carità.

Si sforzeranno di rispettare, con pari cura, la natura dei fatti e i limiti del giudizio critico sulle persone.

Devono evitare di cadere nella diffamazione.

2498 « Particolari doveri … incombono sull' autorità civile in vista del bene comune …

È infatti compito della stessa autorità … difendere e proteggere … la vera e giusta libertà di informazione » …

2237
2286

« Mediante la promulgazione di leggi e l'efficace loro applicazione » il potere pubblico provvederà affinché dall'abuso dei media « non derivino gravi danni alla moralità pubblica e al progresso della società ».233

L'autorità civile punirà la violazione dei diritti di ciascuno alla reputazione e al segreto intorno alla vita privata.

A tempo debito e onestamente fornirà le informazioni che riguardano il bene generale o danno risposta alle fondate inquietudini della popolazione.

Nulla può giustificare il ricorso a false informazioni per manipolare, mediante i mass-media, l'opinione pubblica.

Non si attenterà, con simili interventi, alla libertà degli individui e dei gruppi.

2499 La morale denuncia la piaga degli stati totalitari che sistematicamente falsano la verità,

1903

esercitano con i mass-media un'egemonia politica sull'opinione pubblica, « manipolano » gli accusati e i testimoni di processi pubblici e credono di consolidare il loro dispotismo soffocando o reprimendo tutto ciò che essi considerano come « delitti d'opinione ».

Indice

230 Inter mirifica 11
231 Inter mirifica 5
232 Inter mirifica 8
233 Inter mirifica 12