Santo Domingo

Indice

Linee pastorali

92 Questa IV Conferenza segnala i seguenti impegni e linee di azione pastorale in riferimento alla vita consacrata:

- Riconoscere la vita consacrata come un dono per le nostre Chiese particolari.

- Incentivare la vocazione alla santità nelle religiose e nei religiosi, valorizzando la loro vita per la loro stessa esistenza e testimonianza.

Per questo vogliamo rispettare e incentivare la fedeltà a ogni carisma di fondazione come contributo alla Chiesa.

- Dialogare nelle commissioni miste e negli altri organismi previsti nel documento della Santa Sede Mutuae relationes per rispondere alle varie tensioni e ai vari conflitti a partire dalla comunione ecclesiale.

Vogliamo che nei nostri seminari si incoraggi la conoscenza della teologia della vita religiosa e che, nelle case di formazione dei religiosi, si dia speciale importanza alla teologia della Chiesa particolare presieduta dal vescovo e, oltre a ciò, si offra una conoscenza della spiritualità specifica del sacerdote diocesano.

- Vogliamo incoraggiare le iniziative dei superiori generali in favore di una formazione iniziale e permanente e di un accompagnamento spirituale dei religiosi e delle religiose, affinché questi possano rispondere alle sfide della nuova evangelizzazione.

Cercheremo di promuovere uno spirito missionario che risvegli nei religiosi l'anelito di servire al di là « delle nostre frontiere ».

- Appoggiare e assumere l'esistenza e la presenza missionaria dei religiosi nella Chiesa particolare, soprattutto quando la loro opzione per i poveri li mette all'avanguardia, in situazioni di maggiore difficoltà o d'inserimento più impegnato.

93 Fare in modo che i religiosi e le religiose, che si trovano a lavorare nella pastorale della Chiesa particolare, lo facciano sempre in perfetta comunione con il vescovo e i presbiteri.

Indice